Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO GIULIO QUESTI 3 - Premiati "Un Giorno
alla Volta" e "Kembang Latar (Harlot)"


PREMIO GIULIO QUESTI 3 - Premiati
Premio Giulio Questi 2018
Sono "Un Giorno alla Volta" di Carmelo Segreto (Italia, 2018) e "Kembang Latar (Harlot)" di Anggi Andreansyah (Indonesia, 2018) i due cortometraggi vincitori ad ex aequo della terza edizione del Premio Giulio Questi, nato per sostenere e promuovere i cortometraggi realizzati da giovani autori di qualsiasi nazionalità e di età compresa fra i 18 e 27 anni.

Le due opere, selezionate tra numerosi lavori provenienti da tutto il mondo, sono state valutate dalla giuria presieduta da Giuliano Montaldo (regista) e composta da Stefano Consiglio (regista), Francesco Cordio (videomaker indipendente), Alberto Muciaccia (fotografo), Silvia Napolitano (sceneggiatrice), Bia Sarasini (giornalista) e Angelo Signorelli (direttore artistico Bergamo Film Meeting) che così motiva l'assegnazione del premio a "Un Giorno alla Volta" "perché, in 13 minuti, il regista riesce a raccontare una vita in gabbia, la gabbia della propria angoscia. Un racconto muto e tutto visivo, con la macchina da presa che scava negli sguardi, e segue i soprassalti dell’anima con la suspence di un giallo. Anche grazie alla straordinaria prova d’attore di Andrea Planamente, Un giorno alla volta dimostra che è possibile fare grande cinema senza grandi budget, ma con un’idea semplice e fortissima e la capacità, che è emotiva e tecnica insieme, di realizzarla".
La stessa giuria premia anche "Kembang Later (Harlot)" "perché in una (quasi) unica inquadratura c’è un grande romanzo di formazione. I corpi, gli sguardi, i movimenti di una giovane prostituta, di sua madre e di suo fratello raccontano la normalità di tre vite perse, la rassegnazione di fronte alla necessità del denaro, la semplicità dell’avere fame. Ma in questa desolata tranquillità il regista riesce a scovare il desiderio di un ragazzo, e a metterlo in scena. La povertà dell’ambientazione è così strettamente legata alla forza emotiva del racconto, rendendolo ricchissimo".

Il Premio del valore di 2.000 - promosso dal Comune di Bergamo e dall'Associazione Premio Giulio Questi, con la collaborazione di Bergamo Film Meeting Onlus - vuole ricordare Giulio Questi, figura tra le più interessanti e singolari del cinema italiano.

"Crediamo in questo concorso che abbiamo fortemente voluto per Bergamo, città con una tradizione di cultura cinematografica ormai affermata, che nel cinema cerca anche il tocco autoriale. E Giulio Questi, regista sempre attento ai giovani e alla loro formazione, è stato artista di grandissima originalità, mai scontato, che può esser di stimolo per le nuove generazioni che si avvicinano al cinema" - dichiara l’Assessore alla cultura Nadia Ghisalberti. "La seconda edizione del Premio Questi a Bergamo, oltre a confermare un deciso innalzamento della qualità dei lavori presentati, dimostra quanto il cinema sia una una forma di espressione fondamentale per i giovani. I partecipanti sono stati oltre duemila, registrando una provenienza non solo italiana ma anche internazionale; tra i cinque finalisti, provenienti da Francia, Italia, Portogallo, Indonesia e Brasile, due hanno meritato ex aequo il Premio Giulio Questi".

06/06/2018, 22:33