Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia de "Il Toro del Pallonetto"


Note di regia de
Il Toro del Pallonetto racconta la parabola umana e sportiva di un immaginario boxeur, Joe Esposito, utilizzato come pretesto per ripercorrere i più importanti eventi storici del Novecento a Napoli. L’intento è stato quello di creare – attraverso la commistione di materiale di repertorio, interviste a personalità note, voce di commento fuori campo e alcune sequenze finzionali – la storia di un personaggio perfettamente credibile, che traesse ispirazione da diverse biografie di pugili e non solo, ma al contempo con caratteri di assoluta finzione che dessero alla storia vivacità e ritmo.
Il racconto delle incredibili vicende accadute a Joe Esposito permette allo spettatore di rivivere fasi cruciali della storia contemporanea: dall’epoca fascista alla Liberazione, dal processo migratorio verso l’America all’invasione sovietica dell’Ungheria, passando per il “laurismo” e il terremoto in Irpinia del 1980. Una speciale attenzione è stata rivolta alla creazione di una vera e propria aura mitologica intorno al protagonista, che fa assurgere Joe a eroe del presente, capace di affascinare il pubblico con la sua mirabolante vita. È questa la chiave che abbiamo cercato per trattare avvenimenti storici e problemi sociali con partecipazione emotiva e carica ironica.
Il materiale di repertorio dell’Archivio storico Luce ha svolto una funzione precipua nell’attribuire autorevolezza e veridicità alle vicende trattate; le interviste reali e inventate contribuiscono a far vivere allo spettatore con maggiore tensione il racconto della vita di un personaggio di fantasia dalle molteplici verità.

Luigi Barletta