Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

LOUIS NERO - In home video con CG tutte le opere


Da “Golem” a “Rasputin”, da “Pianosequenza” a “Il mistero di Dante”, da “La Rabbia” ad “Hans”.


LOUIS NERO - In home video con CG tutte le opere
Louis Nero home video
Anticipata dalla pubblicazione in Dvd e in Blu-ray a maggio di “The Broken Key” (edito da Mustang Entertainment) CG Entertainment ha chiuso un accordo con L’Altrofilm per la distribuzione della prestigiosa library di Louis Nero, regista e produttore torinese che si č distinto per la realizzazione di opere uniche e dal respiro internazionale.

Dal 5 giugno sono disponibili “Golem” (2001) e “Pianosequenza” (2003). Il primo č un thriller esoterico, dedicato alla figura del Golem, la mitica statua-automa, animata dal potere delle parole magiche, che vaga nella notte attraverso lo scenario delle tre cittŕ magiche, Torino, Praga e Lione, alla ricerca del suo creatore; nel cast Moni Ovadia, Marco Giachino, Vincenzo Fiorito, Antonio Villella.

Pianosequenza” rappresenta un unicum nel panorama cinematografico italiano, il film infatti č stato girato senza stacchi di macchina, come un pianosequenza in cui si intrecciano le vicende di alcuni personaggi; Paolo č uno scrittore che non riesce a porre fine al suo romanzo per perfezionismo, Maria, la sua fidanzata, si sente trascurata ed entra nel giro di "protette" di un compagno di scuola di Paolo, Francesco. Michela, amica di Maria, si innamora di Marco mentre il padre di Paolo si incontra con Petra, una prostituta d'alto bordo; nel cast Daniele Savoca, Simona Nasi, Giorgia Cardaci, Pietro Di Legami. Tra i contenuti speciali del Dvd: Commento al film, Backstage: A proposito di Pianosequenza, Provini e Trailer.

Sono due i titoli in uscita il 21 giugno: “La rabbia” (2007) e “Il Mistero di Dante” (2014).

“"La rabbia"” (2007) ha rappresentato un caso straordinario nella storia del cinema indipendente italiano, grazie alla partecipazione al film di un cast eccezionale, tra cui il Premio Oscar® Faye Dunaway e il Premio Oscar® per le musiche de “Il Postino” Luis Bacalov, il popolare attore Franco Nero ed altre star di caratura internazionale. “La rabbia”, infatti, si connota come lavoro di denuncia nei confronti di un cinema che ha tutte le caratteristiche di un’industria, e non ha, spesso, piů niente a che fare con la sua missione artistica iniziale, che era quella di muovere e di elevare l’animo umano. L’edizione č arricchita nei contenuti speciali dal Backstage e dal Trailer.

Il Mistero di Dante” (2014) con il Premio Oscar® F Murray Abraham, si sviluppa come un'indagine poliziesca negli innumerevoli cunicoli d'interpretazione dell'opera del piů grande genio italiano del 1300: Dante Alighieri. Un viaggio alla fine del quale, forse, lo spettatore avrŕ a disposizione gli strumenti per farsi una propria opinione su chi stia dietro a questo misterioso autore. Un dubbio nasce spontaneo: esiste ancora quel gruppo iniziatico del 1300 di cui Dante faceva parte che andava sotto il nome de "I Fedeli". Tra gli extra: Backstage, Interviste (Dietro il velame), Trailer cinematografico.

Il 30 agosto sarŕ disponile “Hans” (2004), con Daniele Savoca, Franco Nero, Simona Nasi, Silvano Agosti; il lungometraggio trae ispirazione dall’ incontro tra il teatro dell’assurdo di Adamov e le teorie freudiane sull’isteria. Il film analizza una paranoia e la sua evoluzione in un individuo altamente disturbato, Hans Scabe, dall’infanzia fino alla sua morte. Contenuti speciali: Speciale, Interviste, Commenti tecnici, Trailer.

Il 6 settembre sarŕ infine disponibile “Rasputin” (2011), tratto dalla storia vera dell’uomo piů misterioso della Russia, uno dei piů noti ed influenti personaggi della corte dei Romanov, Grigorij Efimovič Rasputin. In un complesso ed articolato percorso, avvalendosi di interessanti e rarissimi documenti, la figura di Rasputin riemerge dalle accuse di occultismo per essere rivalutata e per confrontare il suo percorso personale al martirio di Cristo. Nel cast Francesco Cabras, Daniele Savoca, Franco Nero, Diana Dell'Erba, Ottaviano Blitch. Extra: Interviste, Dietro le quinte (making of).

L’accordo prevede inoltre la distribuzione di altre opere del catalogo L’Altro Film come “Mario il mago” di Almasi Tamas (dal 5 giugno), una riflessione sulla situazione dell’Europa dell’est dopo la caduta del muro di Berlino, “Registe” di Diana Dell’Erba (dal 5 giugno), un’indagine sull’odierna regia italiana firmata al femminile, “Ex Drummer” di Koen Mortier (dal 3 luglio), un film dedicato al mondo della musica Rock-Punk con un cast di attori sensazionale, tratto dall’omonimo best-seller fiammingo di Herman Brusselmans.

20/06/2018, 13:05