Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SCIALLA! - Su Rai5 in prima serata il 17 luglio


SCIALLA! - Su Rai5 in prima serata il 17 luglio
Una scena del film "Scialla!"
Un alunno ribelle e un professore malinconico si trovano costretti a una convivenza forzata che rivelerà a ciascuno l’esistenza dell'altro. È il film “Scialla! (Stai sereno)” di Francesco Bruni, in onda martedì 17 luglio 2018 alle 21.15 su Rai5.

Bruno Beltrame, ex professore e scrittore di talento, ha da tempo rinunciato ai propri sogni e scrive solo su commissione biografie di calciatori e personaggi della televisione; la sua passione per l'insegnamento ha lasciato il posto a uno svogliato tran-tran di ripetizioni a domicilio a studenti altrettanto svogliati, fra i quali spicca il quindicenne Luca, ignorante come gli altri, ma vitale ed irriverente. Un giorno la madre del ragazzo si fa viva, come un fantasma dal passato, con una rivelazione che butta all'aria la vita di Bruno: Luca è suo figlio, un figlio di cui ignorava l'esistenza. Non solo: la donna è in procinto di partire per un lavoro di sei mesi da cooperante in Africa, e il ragazzo non può e non vuole certo seguirla laggiù. La donna chiede a Bruno di ospitare a casa sua il ragazzo, e di prendersi cura di lui, ma senza rivelargli la sua vera identità.

Presentato alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2011, ha vinto il premio Controcampo italiano. Premio David Giovani 2012, cinque candidature e un Premio David di Donatello 2012. Nastro d'Argento 2012.

16/07/2018, 12:09