!Xš‚ť‰

I LOVE GAI III - 15 corti di registi italiani
under 40 al Lido di Venezia


Giuria composta da Giuseppe Gagliardi, Levante, Gregorio Paonessa. Comitato di selezione composto da Jacopo Chessa, Andrea Purgatori, Mara Sartore.


I LOVE GAI III - 15 corti di registi italiani under 40 al Lido di Venezia
I LOVE GAI – Giovani Autori Italiani
Finalmente annunciati i registi finalisti della terza edizione di I Love GAI - Giovani Autori Italiani, il concorso nato nel 2015 da un’iniziativa SIAE in collaborazione con Lightbox, diventato uno dei progetti piů importanti a sostegno del nuovo cinema italiano e atteso appuntamento durante la Mostra del Cinema di Venezia.

Quindici cortometraggi diretti da sedici registi emergenti italiani sotto ai quarant’anni (uno dei film finalisti č diretto a quattro mani) verranno proiettati il prossimo 31 agosto al Lido di Venezia per una maratona di corti a ingresso libero e gratuito. Le quindici opere spaziano sia nei generi che nelle tematiche e si sono distinte per originalitŕ e alta qualitŕ di contenuti tra oltre duecento film candidati.

Ecco i titoli e i registi:

ACQUARIO, Lorenzo Puntoni
BIRTHDAY, Alberto Viavattene
COME LA PRIMA VOLTA, Emanuela Mascherini
COSI’ IN TERRA, Pier Lorenzo Pisano
DENISE, Rossella Inglese
FRAMED, Marco Jemolo
IL NOSTRO LIMITE, Adriano Morelli
IL TRATTO, Alessandro Stevanon
IO NON HO MAI, Michele Saia
INSETTI, Gianluca Manzetti
MAGIC ALPS, Andrea Brusa e Marco Scotuzzi
ODIO IL ROSA!, Margherita Ferri
PARRU PI TěA, Giuseppe Carleo
PIPINARA, Ludovico Di Martino
STORIA TRISTE DI UN PUGILE SCEMO, Paolo Strippoli

La prima selezione č stata ponderata da tre nomi noti in ambito culturale e cinematografico italiano: Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio e di AIACE Nazionale, prima associazione italiana di sale d’essai, Andrea Purgatori, sceneggiatore, giornalista e conduttore tv, membro dell'Accademia del cinema italiano, dell'Accademia del cinema europeo e del Consiglio di gestione della SIAE, e Mara Sartore, personaggio eclettico del panorama culturale, editore e direttore di Lightbox.

A decretare il cortometraggio vincitore e le eventuali menzioni speciali durante i giorni della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarŕ la giuria composta dal regista Giuseppe Gagliardi, noto per aver diretto film quali “Tatanka” e serie tv di successo come “1992”, “1993” e “Non uccidere”; l’acclamata cantautrice e icona pop del panorama musicale italiano Levante, attualmente in tournée italiana ed europea con “Caos in Europa” e “Caos in Teatro”; e il produttore Gregorio Paonessa, co-fondatore della casa di produzione Vivo Film, che, tra gli altri, ha recentemente prodotto titoli pluripremiati quali “Vergine Giurata” e “Figlia Mia” di Laura Bispuri, “I Figli della Notte” di Andrea De Sica, e “Nico, 1988” di Susanna Nicchiarelli, che ha di recente vinto quattro David di Donatello.

Dopo il successo delle precedenti edizioni resta alta l’attesa per il 2018, che prevede come consuetudine un grande party finale dedicato a tutti i cinelovers, che si terrŕ il 31 agosto in una location d’eccezione che verrŕ svelata nelle prossime settimane.

I Love GAI mantiene fede alla sua mission di scoprire e promuovere i giovani talenti del nostro paese, per creare una rete virtuosa tra creativitŕ, produzione e industria cinematografica favorendo il contatto con i produttori e il pubblico.

17/07/2018, 14:33