Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA PAURA TREMA CONTRO - Torino set per il primo film di Pupi Oggiano


LA PAURA TREMA CONTRO - Torino set per il primo film di Pupi Oggiano
Oggiano, Benna e Converso - Foto Mau Parietti
Si sono concluse le riprese de “La paura trema contro”, evocativo titolo del primo film da regista di Pupi Oggiano. Il musicista torinese ha scritto e diretto il suo primo film di finzione dopo aver realizzato una lunga serie di videoclip musicali e di documentari dedicati al mondo del cinema.

Le riprese sono cominciate ad aprile e si sono chiuse a luglio, interessando diverse zone di Torino, che ancora una volta ha finito per interpretare non solo se stessa ma anche altre diverse città.
Il film è stato girato in diverse location di Mirafiori Sud, in centro (ma in spicchi poco riconoscibili), a San Salvario, lungo il Valentino, sul Sangone, a Santa Rita e a Spina 3, insomma un bel po' di Torino da scoprire.

La paura trema contro è senz'altro un film di fantascienza, a guardare alcuni scatti dal set è evidente che non mancano le note horror e sicuramente c'è una buona spruzzatina di thriller, con tanto di indagine e commissario che ricorda i tanto amati gialli anni '70 italiani. Ma, ci tiene a precisare lo stesso Oggiano, è l'ironia alla base del progetto. Non si tratta però di una presa in giro dei generi suddetti, piuttosto siamo probabilmente davanti ad un genere particolare, quasi sperimentale, che riunisce i precedenti tenendoli insieme proprio con il collante dell'ironia.

Poco noto al momento è il soggetto del film. Con Pupi Oggiano alla regia, alla camera c'è Alessandro Benna e tra gli attori compaiono Frankie Converso, Osmar M. Santucho, Daria Baldassare, Mau Parietti, Sara Nadira. C'è anche una singolare interpretazione di un mago/clochard che l'autore ha voluto fosse realmente il prestigiatore Maurizio Terenzi ad interpretare.

La pellicola è entrata da poco al montaggio cui seguirà la post produzione. Registrata già anche la Colonna sonora, le cui partiture composte dallo stesso Oggiano avranno un ruolo di rilievo. L'uscita del film è prevista per questo autunno quando, ci si augura, cominceremo a vederlo in giro per i Festival.

26/07/2018, 09:54