Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

VENTO DEL NORD X - Il Grande cinema a Lampedusa


Dieci giorni di film, incontri, ospiti per un decennale allinsegna della commedia ma anche della riflessione in unisola speciale.Una maratona di circa 40 titoli fino al 4 Agosto in programma sullisola Un evento organizzato da Massimo Ciavarro con la direzione artistica di Laura Delli Colli e la collaborazione di Giovanni Spagnoletti per il laboratorio sulla scrittura con i ragazzi dellisola


VENTO DEL NORD X - Il Grande cinema a Lampedusa

Venti film e dieci cortometraggi per un decennale eccezionale: levento speciale che riapre il cinema sul mare di Lampedusa e che da ieri sera con Contromano di Antonio Albanese, Dieci storie proprio cos, di Emanuela Gurodano e Giulia Minoli, contro le mafie e Io c di Alessandro Aronadio, ha inaugurato la maratona de Il vento del Nord.

La rassegna (organizzata da Massimo Ciavarro e la direzione di Laura Delli Colli) porta a Lampedusa il cinema dellultima stagione, di nuovo protagonista fino al 4 Agosto con gli incontri, il laboratorio sulla scrittura coordinato dal professor Giovanni Spagnoletti e il premio finale questanno assegnato al miglior film, tra le opere prime e seconde in programma, dagli studenti dellisola ai quali come sempre destinato il nuovo capitolo del progetto sulla scrittura creatva per il cinema in collaborazione con SIAE.

I titoli del week end: dopo Chi mha visto di Alessandro Pondi con Beppe Fiorello e Pierfrancesco Favino e Io sono tempesta di Daniele Luchetti con Marco Giallini e Elio Germano domani gran serata con Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani e il film di Luciano Ligabue Made in Italy, con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak e Sconnessi di Christian Marazziti che sar presentato da Carolina Crescentini.

Gli ospiti, le donne protagoniste
Tra gli ospiti delle serate con Carolina Crescentini, Sabrina Impacciatore, Terence Hill, Michela Andreozzi con Max Vado e la regista e attrice Nadia Kibout.

Una serata dedicata alle donne migranti
Con le commedie e la leggerezza appuntamento domani sera con un momento speciale che la rassegna, intorno al libro di Antonella Ferraiolo "Antikka", dedica ai parti delle donne migranti e alle loro storie.

Laura Delli Colli alle 21 prima dei film ne parla con il dottor Pietro Bartolo In una serata che ospita anche Emergency.

Perch Il Vento del Nord
Il Vento del Nord vuol essere intrattenimento e spettacolo ma anche cultura, riflessione e solidariet e soprattutto loccasione per una grande festa che coinvolga i lampedusani con gli ospiti presenti per i i film in rassegna. Nei dieci giorni organizzati da LampedusaCinema, com ormai tradizione, i protagonisti della rassegna saranno, per, soprattutto i film italiani che hanno conquistato il pubblico nella stagione appena conclusa. Un modo per portare nellestremo sud del Sud, ma a nord delle tensioni e dei problemi del Nord Africa, con il cinema popolare della commedia, tanti temi che toccano la Sicilia e Lampedusa quotidianamente: etica e impegno, territorio e ambiente, denuncia e speranza.

Mai come in questa edizione speciale, infatti, Il Vento del Nord, letichetta che dallinizio di questavventura ha aperto la strada per il cinema a Lampedusa, vuole offrire allisola anche unoccasione di leggerezza e anche di riscatto, lontana dagli stereotipi che linformazione continua inevitabilmente a far rimbalzare in Italia e nel mondo.

27/07/2018, 21:00