!Xš‚‰

ALPS III - I vincitori


ALPS III - I vincitori
Concorso Cinematografico

Premio Terre Alte del Mondo

K2, une journée particulière di François Damilano
Girare un film sul K2, la montagna degli italiani, è sempre una grande avventura a causa delle difficoltà oggettive che sa riservare la seconda vetta più alta del mondo. In quest’opera si vuole sottolineare, con sequenze verticali di climbing molto ardite e spettacolari, l’emozionante vicenda umana degli alpinisti alle prese con un gigante quasi invincibile. Ritira il premio per la produzione Cecilia Talopp.

Premio Le Alpi
Hansjorg Auer – No turning back di Damiano Levati
Grazie a un’estrema accuratezza nell’aspetto tecnico e registico il film ripercorre le ultime imprese di Hansjörg Auer, che dopo il free solo della leggendaria “Via attraverso il pesce” sulla Sud della Marmolada è entrato definitivamente nella storia dell’alpinismo mondiale. L’opera riesce a coniugare in maniera esemplare immagini potenti; intime e personali testimonianze e puntuali informazioni tecniche su un particolare genere di alpinismo.

Concorso Fotografico

Fotografia vincitrice

Via del cielo di Luca Bentoglio
L’artista di questo scatto supera ogni vincolo metaforico, giungendo ad inquadrare e consegnare l’essenza di un cammino esperienziale e spirituale; l’energia vitale dell’uomo trova pienezza affrontando le difficoltà e le sofferenze alpinistiche: dalle radici terrene della roccia la volontà e l’azione portano al cielo, rarefatto empireo della realizzazione del sé.

02/09/2018, 14:19