!Xš‚‰

LA MIA CASA E I MIEI COINQUILINI - Il 17
settembre al Cinema Massimo di Torino


LA MIA CASA E I MIEI COINQUILINI - Il 17 settembre al Cinema Massimo di Torino
La Mia Casa e i Miei Coinquilini
La nuova stagione culturale dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) inaugura lunedì 17 settembre 2018 alle ore 20,45 al Cinema Massimo di Torino con la proiezione, in anteprima regionale, del documentario "La mia casa e i miei inquilini. Il lungo viaggio di
Joyce Lussu
" di Marcella Piccinini. Il flm, premiato in numerosi concorsi, tra cui il Bellaria Film Festival e il Premio Libero Bizzarri, è incentrato sulla poliedrica fgura di Joyce Lussu: poetessa, traduttrice, scrittrice, nonché medaglia d'argento al valor militare per la sua importante attività durante la Resistenza e moglie dello scrittore Emilio Lussu. Partendo da una celebre intervista realizzata nel 1994 da Marco Bellocchio e Daniela Ceselli, la regista costruisce un percorso fatto di testimonianze, materiale d'archivio, rifessioni incentrate sulla Lussu che assurge a emblema novecentesco di quell'Italia che non resta passiva davanti al potere fascista.

Alla serata interverrà la regista, Marcella Piccinini, autrice di numerosi cortometraggi - tra cui "La luna di Kiev" e "Mondo Capovolto" - e collaboratrice di Bellocchio come costumista e scenografa per "Sorelle Mai"; modera l'incontro Marco Mastino, Vice Presidente dell'AMNC.

13/09/2018, 11:41