!X

L'ISOLA DI MEDEA - Il 28 ottobre al Teatro
Pier Paolo Pasolini di Casarsa


L'ISOLA DI MEDEA - Il 28 ottobre al Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa
Continua con appuntamento che indaga il rapporto fra Pasolini e il cinema lintenso settembre del Centro studi Pier Paolo Pasolini. Venerd, alle 21, nel teatro di Casarsa, sar presentato il documentario "Lisola di Medea", una produzione Lagunafest-Karel firmata nel 2017 dal regista Sergio Naitza, che interverr alla proiezione.

Al debutto nel prestigioso International Athens Film Festival, finalista ai Nastri dArgento 2018, premiato al Tiburon International Film Festival (San Francisco) con il Fellini Award, "Lisola di Medea" era stata presentata in anteprima in Italia su Rai5, in occasione del 40 anni dalla scomparsa di Maria Callas. Il film, realizzato con il supporto della FVG Film Commission e del produttore associato Erich Jost, esplora il rapporto speciale nato nellestate del 1969 durante lavorazione del film Medea fra il regista Pasolini e la protagonista Maria Callas. Non fu una storia damore classica, come la dipinse la stampa dellepoca attratta dal potenziale mediatico della coppia: un regista scomodo e provocatorio, dichiaratamente omosessuale e una celeberrima cantante dopera appena scaricata dallarmatore Onassis. Fu, invece, lincontro fra due anime sensibili, la nascita di un rapporto artistico bello e coinvolgente, damicizia profonda e speciale.

Il racconto di questa affinit elettiva prende forma attraverso i ricordi e gli aneddoti dei componenti della troupe e degli amici pi cari della coppia: parlano Ninetto Davoli, che condivise con Pasolini momenti privati e artistici; Nadia Stancioff, lassistente personale della Callas; il costumista Pier Tosi, la costumista Gabriella Pescucci, il direttore di produzione Fernando Franchi, lattore Giuseppe Gentile (medaglia di bronzo alle olimpiadi di Citt del Messico in salto triplo), lattrice Piera Degli Esposti (che debutt con Medea), la scrittrice Dacia Maraini (che con Pasolini, Moravia e la Callas fece due lunghi viaggi in Africa), lo storico del cinema Roberto Chiesi e Alessandra Zigaina figlia del pittore Giuseppe Zigaina, amico e confidente di Pasolini. Ciascuno illumina con particolari anche inediti il legame che un Pier Paolo e Maria, soprattutto durante le riprese del film nel set dellisola di Grado (dove in seguito Pasolini present in prima nazionale alcuni suoi film: Porcile, contestando la proiezione alla Mostra di Venezia e il successivo Decameron) e della laguna, un luogo dove Pasolini trovava le sue radici friulane e ove amava ritirarsi per scrivere e pensare e nel quale port spesso anche la Callas. Alcuni frammenti delle lettere e poesie che il regista e la cantante si scambiarono, letti da voci off - gli attori Daniele Fior e Sara Alzetta - segnano come capitoli il documentario, illustrati dai disegni di Davide Toffolo: un modo per approfondire i dettagli di un rapporto delicato e sincero. Il montaggio del film di Davide Melis, le musiche sono di Marco Rocca, la distribuzione internazionale a cura di TVCO.

26/09/2018, 12:55