Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MIA - Europa Creativa e il fondo di garanzia
per le industrie culturali e creative


MIA - Europa Creativa e il fondo di garanzia per le industrie culturali e creative
Il 18 ottobre 2018 il Cinema Barberini ospiterà un evento del Creative Europe Desk Italia dedicato al fondo di garanzia per le industrie culturali e creative, organizzato nell'ambito dell'edizione 2018 del MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo.

Da settembre 2018 Cassa Depositi e Prestiti può finanziare le imprese culturali e creative, grazie all'accordo sottoscritto con il FEI - Fondo europeo per gli investimenti. Si tratta di un'iniziativa che rientra nello strand transettoriale di Europa Creativa e che nei prossimi 2 anni mira a raggiungere circa 3.500 PMI operative in numerosi settori, tra i quali cinema, TV, editoria e architettura. L'intervento svilupperà, infatti, un portafoglio di contro-garanzie in favore del Fondo PMI per un valore di 200 milioni di euro, incrementandone la capacità operativa. Le PMI attive nei settori culturali e creativi otterranno in questo modo finanziamenti fino a 300 milioni di euro.

Il 18 ottobre sarà l'occasione per incontrare rappresentanti del FEI e degli intermediari finanziari, che spiegheranno le modalità per accedere all'iniziativa.

Relatori: Gianluca Palermo - Fondo Europeo per gli investimenti, Alfredo Varrati - Cassa Depositi e Prestiti, Florence Aviles, Institut pour le Financement du Cinéma et des Industries Culturelles, Annalisa Cicerchia - Università di Tor Vergata, Anna Conticello, Enrico Bufalini, Giuseppe Massaro, Marzia Santone - Creative Europe Desk Italia.

05/10/2018, 15:56