Fondazione Fare Cinema
!X

Note di regia di"Aspettando la Bardot"


Note di regia di
Una scena di "Aspettando la Bardot"
Sono artisticamente attratto da narrative parallele che si intrecciano tra loro, e uso questo metodo per descrivere le diverse situazioni con un tocco di ironia. Adoro raccontare esperienze che riguardano la vita di tutti i giorni; infatti, nella loro diversa espressione e reazioni personali che provocano in ogni individuo, costituiscono storie uniche. I personaggi sono persone comuni a cui capita di innamorarsi, soffrire, tradire, ridere di se stessi e seguire un sogno importante che è diverso per ognuno di loro. Lo stile narrativo che prediligo è di inserire questi elementi in un piccolo intervallo, giustapponendo emozioni ed eventi così intensi da poter cambiare radicalmente i loro destini. Alcuni giorni descrivono meglio di altri linizio e la fine di un viaggio; la capacità è quella di distinguerli e di coglierne limportanza e linfluenza che esercitano sullintera esistenza. Il teatro è visto come una metafora, come pretesto per narrare le vicissitudini di uomini e donne che sono presi tra successo e fallimento, paura e speranza, amore e odio.

È qui che nasce lidea Aspettando la Bardot, una commedia brillante / sentimentale che ruota attorno allattesa di un segno che possa illuminare il sentiero.

Il film ha una trama narrativa che si sviluppa su un periodo di 24 ore, in cui i personaggi si confrontano con se stessi, in una successione di eventi. Questi eventi cattureranno il pubblico e lo faranno affezionare alle vicende dei personaggi. La regia è molto veloce, con tagli frequenti, fotocamera a mano e primi piani, specialmente durante le scene corali, per sottolineare come la personalità individuale viene persa o camuffata allinterno di situazioni caotiche e spensierate. Per esempio, le scene girate allinterno del bar hanno bisogno di una regia costruita sugli sguardi e i profili a contrasto di ogni singolo individuo, in unatmosfera di divertimento ed eccitazione, sottolineata da musica da discoteca.

La realtà interiore individuale in ogni scena a due richiede inquadrature lunghe e dolly, così da non perdere nulla dellazione che si svolge davanti alla macchina da presa. Una musica di sottofondo più morbida crea unatmosfera intensa. A questo proposito la mia ispirazione è il film di Paolo Virzì Ovosodo, dove la progressiva crescita fisica e personale del protagonista è contrassegnata da una forte azione, ma anche da opportunità di riflessione e consapevolezza della propria personalit. In Aspettando la Bardot tutto questo accade in un solo giorno e una sola notte, in un momento della vita in cui una singola scelta decide il proprio destino.

Marco Cervelli