WHAT YOU GONNA DO WHEN THE WORLD'S ON FIRE? - Miglior
opera ai festival di Londra e La Roche sur Yon


WHAT YOU GONNA DO WHEN THE WORLD'S ON FIRE? - Miglior opera ai festival di Londra e La Roche sur Yon
"What You Gonna Do When the World's on Fire? - Che fare quando il mondo è in fiamme? "di Roberto Minervini - una produzione Okta Film e Pulpa Film con Rai Cinema, in coproduzione con Shellac Sud, in associazione con MYmovies.it - ha vinto lo scorso sabato 20 ottobre il premio come Miglior Documentario (Grierson Award) al 62. London Film Festival.

Per il presidente della giuria, il produttore due volte premio Oscar Simon Chinn (Sugar Man; Man on Wire), il film di Minervini è "un documentario urgente e capace di far riflettere, che attraverso le sue straordinarie e sconvolgenti immagini in bianco e nero offre un'istantanea dura ed emozionante della vita degli afroamericani nel profondo Sud. Rivela, con intimità ed empatia, le vite di chi continua a combattere per la dignità mentre, dopo 6 decenni dalla nascita del movimento per i diritti civili, continuano le divisioni razziali e l'ingiustizia. Un racconto potente e sottile che è valso al film l'unanimità della giuria".

Nello stesso weekend, in Francia, Minervini ha conquistato anche il 9. Festival International du Film di La Roche-sur-Yon, vincendo il Grand prix du jury Ciné+ come Miglior film del Concorso internazionale.

Dopo l'anteprima mondiale in concorso all'ultima Mostra di Venezia, "What You Gonna Do When the World's on Fire?" - Che fare quando il mondo è in fiamme? ha proseguito il suo percorso internazionale partecipando - tra gli altri - ai festival di Toronto, New York, Londra e La Roche-sur-Yon; prossimamente sarà presentato alla Viennale e al 59. Festival dei Popoli di Firenze (che dedicherà a Minervini una personale completa), per poi uscire nelle sale italiane nel 2019 distribuito da Cineteca di Bologna e Valmyn.

22/10/2018, 12:59