Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PURO REMO - In prima cinematografica a Reggio Emilia


PURO REMO - In prima cinematografica a Reggio Emilia
Giacomo De Stefano
Martedì 30 ottobre 2018 alle 21:00 al Cinema Cristallo, verrà proiettato in prima visione cinematografica il film "Puro Remo" del regista Alessandro Scillitani.
Per l'occasione il protagonista del film, Giacomo De Stefano, Man on the River e Man on the Snow, sarà a Reggio Emilia.
Dopo aver trascorso diversi anni della sua vita lavorando come ricercatore e documentarista,
Giacomo De Stefano si è posto l’obiettivo di rendere consapevoli uomini e donne della civiltà dei consumi su come lo stile di vita sia decisivo per l’ambiente. Da qui una serie di progetti sostenibili, dal viaggio in barca a vela da Londra a Istanbul a quello attraverso l'artico, fino al progetto Lavvu Arctic Camp in Norvegia.
Alle 18.30 presso Rebell in via Monzermone 3/D ci sarà un aperitivo con De Stefano, in cui illustrerà i suoi straordinari progetti.
Alle 21:00, Alessandro Scillitani e Giacomo De Stefano presenteranno per la prima volta al cinema il film "Puro Remo".

In Italia dagli anni '50 in poi si è smesso di percorrere i fiumi, si sono dimenticate le acque e
gli antichi mestieri che si praticavano tra le sue sponde.
Questo film è un viaggio poetico alla ricerca di moderni resistenti, di ultimi barcari, di
maestri d'ascia.
Il viaggio parte dalla magica Venezia, emblema delle città d'acqua, che viene percorsa a piedi e su barche a remo, riscoprendo così la sua vocazione alla lentezza e alla poesia.
La città viene attraversata in compagnia di Giacomo De Stefano che da anni ha scelto di vivere sulle barche e ci porta per mano alla ricerca di tracce inedite e curiose di una città che ha scelto l'acqua al posto delle mura e in cui da sempre la voga e la navigazione sono al centro della vita; una città dove gli ubriachi si annegano cercando Venezia nel suo stesso specchio d'acqua.
Così conosciamo Nicolò, maestro d'ascia, che recupera e costruisce barche secondo tecniche antiche e ormai quasi perdute; e navighiamo in compagnia di Alice che è appassionata di barche a remi e a remi trasporta la verdura.
Poi andiamo nella bottega di Saverio Pastor, dove si fanno le forcole e i remi per le gondole e le barche.
In una gondola seicentesca ormeggiata nei canali incontriamo Gloria, campionessa di voga,
che insegna ai bambini l'arte del vogare e dell'andar per mare.
Infine, facciamo la conoscenza di Riccardo Cappellozza, l'ultimo dei barcari, che un tempo navigava per i fiumi per trasportare le merci e poi, con l’espansione del trasporto su gomma negli anni '60, è stato costretto a cambiare lavoro. Ma la passione non si è mai spenta e
Riccardo ha fondato a Battaglia Terme un museo della navigazione fluviale, in cui ha raccolto tutto quello che poteva per testimoniare il rapporto perduto tra l'uomo e l'acqua.

Il regista presenterà personalmente l’opera, raccontando l’ideazione e la realizzazione del film.

29/10/2018, 15:03