Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI 59 - "Storia dal Qui": alla ricerca del ricordo


Il documentario di Eleonora Mastropietro è un'opera intima ed allo stesso tempo di forte impatto etnologico.


FESTIVAL DEI POPOLI 59 -
Una scena di "Storia dal Qui"
La famiglia di Eleonora è emigrata a Milano dalla Puglia tanti anni fa. Rispetto a tutti gli altri migranti dal Sud, non tornano quasi mai nel loro paese natale, Ascoli Satriano, in provincia di Foggia. Un luogo lontano e sconosciuto per una bambina, visitato una sola volta, quando avviene l'incontro con Adele, un'altra bambina, che per anni scrive senza risposta ad Eleonora. Questo è l'unico legame della piccola con il paese natale dei parenti.

Questo è l'incipit per la realizzazione del documentario "Storia dal Qui" di Eleonora Mastropietro, anche perchè l'Eleonora emigrata a Nord è proprio lei, la regista. Da qui, dal quel "qui" mai conosciuto parte, il racconto più o meno biografico del film, una viaggio nella memoria di un ricordo che non esiste e che mai esisterà, dove il presente non è uguale a quello immaginato, anzi si scontra con una modernità impensata per un piccolo paese del Sud, comunque ancora ancorato ad alcune tradizioni rurali.

"Storia dal Qui" è costruito come un ricchissimo "puzzle", pieno di mosaici. Le immagini del presente sono fuse con Il materiale d’archivio personale, i ricordi e la narrazione delle lettere di Adele con i racconti del presente. Il racconto personale, lascia grande spazio al racconto reale di una piccola comunità rurale, trasformando un piccolo film sulla memoria in un'opera etnologica di forte impatto narrativo e visivo.

08/11/2018, 22:00

Simone Pinchiorri