!Xš‚‰

DOKFESTIVAL LEIPZIG 61 - Tre premi per "Avevo un Sogno"


Tre riconoscimenti per il documentario di Claudia Tosi, tra i quali quello di miglior opera del festival. L'Italia premiata anche con "Egg" di Martina Scarpelli (miglior corto d'animazione) ed "Aperti al Pubblico" di Silvia Bellotti (menzione speciale).


DOKFESTIVAL LEIPZIG 61 - Tre premi per
"Avevo un Sogno" di Claudia Tosi
Trionfo per "I Had a Dream - Avevo un Sogno" di Claudia Tosi alla sessantunesima edizione del Festival Internazionale del Cinema Documentario e d'Animazione di Lipsia (Germania). Il documentario ha vinto la prestigiosa "Colomba d'Oro" come miglior film documentario e d'animazione del concorso internazionale, con la seguente motivazione: "nell'osservazione a lungo termine dell'ultimo decennio politico in Italia, Claudia Tosi e i suoi due protagonisti pongono la brutale domanda se democrazia e politica siano ancora vivi".

L'opera di Claudia Tosi si è aggiudicata anche il premio FIPRESCI della stampa internazionale ed il premio della giuria interreligiosa.

Nel concorso internazionale, menzione speciale per "On the Water" di Goran Dević, mentre nelle altre sezione hanno ricevuto la colomba d'oro "Lord of the Toys” di Pablo Ben Yakov, come miglior opera della competizione tedesca; "Cinema Morocco" di Ricardo Calil nella sezione Next Masters, "All Inclusive" di Corina Schwinggruber Ilić come miglior cortometraggio, e l'italiano "Egg" di Martina Scarpelli come miglior cortometraggio d'animazione, che così può anche candidarsi all'OSCAR® nella categorie Short Film; "Marina" di Julia Roesler come miglior documentario e film d'animazione tedesco; ed "Escapar, the Recurring Dream" di Barbara Bohr come miglior cortometraggio Next Masters.

Menzione speciale Healthy Workplaces Film al documentario italiano "Aperti al Pubblico" di Silvia Bellotti.

Il premio del pubblico al film "In Search ..." di Beryl Magoko.

03/11/2018, 22:00

Simone Pinchiorri