!X

PICCOLO CINEMA ALLI.C. REGINA MARGHERITA
- A Roma i capolavori di Enzo D'Al


Il Piccolo Cinema Americain collaborazione con lI.C. Regina Margherita di Trastevere, grazie al sostegno della Regione Lazio e con il patrocinio del Municipio Roma I Centro, dal 9 al 30 novembre ogni venerd alle 16.30 aprir le porte alla citt del complesso scolastico di Trastevere


PICCOLO CINEMA ALLI.C. REGINA MARGHERITA - A Roma i capolavori di Enzo D'Al
I capolavori del cinema danimazione di Enzo DAl riaccenderanno la luce del proiettore allinterno della piccola sala cinematografica restaurata lo scorso anno grazie al progetto REMO - iniziativa finanziata dal programma nazionale Scuola, spazio aperto alla cultura, con il contributo del MiBACT, Direzione Generale Arte Architettura Contemporanee e Periferie urbane, diretta da Federica Galloni, e in collaborazione con il MIUR.

La trasteverina Regina Margherita fu la prima scuola pubblica costruita a Roma dopo lUnit dItalia e anche la prima a inserire nella scuola il giardino dinfanzia: inaugurata nel 1888 proprio dalla regina di cui porta ancora il nome, si trova in un grande edificio ottocentesco, tutelato come patrimonio nazionale. Dopo pi di mezzo secolo, il fascio di luce torner ad uscire dalla feritoia della cabina di proiezione oggi digitalizzata - dove conservato ancora il proiettore cinematografico a pellicola, con loriginario sistema di raffreddamento ad acqua e lanterna a carboni.

Lobiettivo principale di questa iniziativa avviare un percorso volto allapprendimento del linguaggio audiovisivo nei confronti di infanti e adolescenti interni ed esterni allistituto scolastico riabituare le persone a fruire il cinema sul grande schermo lunico percorso possibile per continuare a far vivere le sale cinematografiche e la produzione audiovisiva con loro - dichiara Valerio Carocci presidente dellassociazione Piccolo Cinema America con questa iniziativa prosegue il nostro rapporto con il Rione e con listituto scolastico. Grazie al lavoro congiunto con il dirigente scolastico,Prof.ssa Pasqualina Mirarchi, e la docente Cinzia Russo, che ringraziamo e con le quali collaborammo per il restauro della piccola sala cinematografica lo scorso anno, abbiamo potuto organizzare questa prima rassegna dedicata al cinema danimazione di Enzo DAl. Questo sar linizio di lunga serie diniziative per rendere fruibile la scuola ad un pubblico altro, non solo studenti e famiglie, ma anche agli abitanti del quartiere Trastevere e della citt.

Non solo si riconsegna al Regina Margherita uno spazio importante ma si rammendano i legami con il passato, aprendo inoltre la scuola al quartiere e alla cittadinanza dichiara Cinzia Russo, docente e membro della Commissione Cinema dellI.C. Regina Margherita-Il teatro-cinema, che dispone di pi di cento posti a sedere, sar quindi un polo culturale per il quartiere: la scuola apre nuovamente le sue porte per promuovere, ancora oggi, la magia di uno spettacolo condiviso, da guardare fianco a fianco (lontano dalla solitudine dei moderni schermi) per ristabilire un antico senso di comunit.

Silvia Saitta

06/11/2018, 13:35