Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI 59 - Un palazzo dimenticato


Luca Ciriello racconta il Palavesuvio di Ponticelli, vicino a napoli. Un impianto importante progressivamente dimenticato dalle istituzioni ma non dai cittadini


FESTIVAL DEI POPOLI 59 - Un palazzo dimenticato
Racconti del Palavesuvio
Il Palavesuvio era un bel Palazzetto, funzionava bene. Ma ora, per mancanza di volontà e soprattutto di soldi il Palazzo dello sport di Ponticelli versa in uno stato di abbandono che stringe il cuore. Solo la palestra è in funzione, il resto non va.

Una grande sconfitta per la città, una perdita importante per tutti i giovani e non solo. Il documentario di Luca Ciriello racconta, attraverso le testimonianze di chi lo frequentava e di chi abita a pochi passi, la storia di questo luogo costruito nel corso degli anni 80 grazie ai fondi per il terremoto e inaugurato a metà degli anni 90.

Lo sport ma anche incontri religiosi con 20.000 persone in un solo evento per la Madonna di Medjugorje o spettacoli dal vivo, concerti e danza, per un passato che sembra sempre migliore del presente.

Un percorso di degrado che nel racconto sembra non dare speranza di un’inversione di tendenza. Ma ci sono i ragazzi, i bambini che ancora hanno bisogno di sport e di sognare un futuro meno deprimente.

08/11/2018, 08:33

Stefano Amadio