Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

INCONTRI DELLA CIVICA - Dario Albertini,
dal documentario alla fiction


INCONTRI DELLA CIVICA - Dario Albertini, dal documentario alla fiction
Dario Albertini
Con l’inizio del nuovo anno accademico la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti riprende il ciclo degli Incontri della Civica.
Ospite dell’appuntamento di giovedì 15 novembre sarà Dario Albertini, regista de "La Repubblica dei ragazzi" e di "Manuel", il primo un film documentario e il secondo un film di fiction.

Tra i due c’è un forte legame: "La Repubblica dei ragazzi" è la premessa, il serbatoio di racconti, l’origine della storia; il passaggio alla fiction con "Manuel" consente invece una più efficace esplorazione dell’oggi, attraverso la dinamica dei rapporti affettivi e con le istituzioni del protagonista.
Albertini dimostra con entrambi una sensibile mano nell’affrontare temi complessi che raccontano il passato (la fondazione della “Repubblica dei ragazzi” nel ’45, che raccoglieva gli orfani di guerra che vivevano abbandonati in strada) per arrivare al presente, alla trasformazione della struttura in case famiglia. E da qui parte la storia di Manuel.

Si inizia alle 14.30 con la proiezione di "La Repubblica dei ragazzi", mentre nel corso dell’incontro – che sarà moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola - saranno proposte alcune sequenze di "Manuel".

La proiezione de "La Repubblica dei ragazzi" sarà a porte aperte, su concessione del regista.

08/11/2018, 18:16