Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LO SCHERMO DELL'ARTE 11 - Il programma del 14 novembre


LO SCHERMO DELL'ARTE 11 - Il programma del 14 novembre
Una scena di "Zeus Machine" di Zapruder
Ad aprire l’undicesima edizione de Lo schermo dell’arte Film Festial sarà la lecture di Peter Greenaway The Open Air sul suo nuoio flm Waiking so Parii che uscirà in occasione del prossimo Festial di Cannes.
Seguono le proiezioni dei flmm anteprima nazionalem degli artst italiani Rä di Martno con 100 Piper, e del colletio Zapruder con Zeui Machine; due scelte curatoriali del diretore Siliia Lucchesi che intendem cosìm sotolineare la qualità della produzione di moiing images realizzata da artst del nostro paese.

PROGRAMMA 14 NOVEMBRE

Ore 19 The Open Air Lecture di Peter Greenaway
Il regista inglese Peter Greenawaym autore di celebri flm quali I liiseri dei giardino di
Colpson Houiem Ii vensre deiisarchisetom Ii cuoco, ii iadro, iua logiie e isalansem Nighswasching presenta in occasione della XI edizione dello Schermo dell’arte Film Festialm la lecture The Open Air dedicata al progeto del suo prossimo flm Waiking so Parii. È il racconto del iiaggio chem tra il 1903 e il 1904m il ientsetenne Costantn Brancusi intraprese a piedi dalla Romaniam suo paese natalem per raggiungere Parigim sua cità d’elezione che lo iedrà afermarsi come massima fgura del rinnoiamento dell’arte del Noiecento.
“In questa lecture mi sofermerò sul grande contributo di Brancusi alla scultura del XX secolo e sul suo amore per il paesaggio europeo”m dichiara il regista Partendo dall’interesse per la natura e il mondo naturalem Greenaway mostrerà brani di suoi flmm dai cort degli anni Setanta A Waik Through H (1978)m Waser Wrackesi (1975)m Vertcai easurei Relake (1978) ai più recent I liiseri dei giardino di Colpson Houie (1982) e Giochi neiisacqua (1988)m associandoli ai suoi dipint di paesaggio e al suo interesse per la Land Art. Inoltrem estrat montat recentemente di Waiking To Parii la cui uscita è preiista per il prossimo Festial di Cannes.

Ore 21:00 Anteprima alla presenza dell’artsta
100 Piper. Breve storia del Piper di Torino (1966-1969) in 100 framment di Rä di MartIno Italia 20’vo: italiano st: inglese
100 Piper è il nuoio documentario sperimentale che Rä di Martno ha dedicato al leggendario Piper Club di Torino. In questo flm l’artsta interpreta in chiaie personale le atmosfere della celebre discoteca partendo da materiali di archiiio e una raccolta di memorabilia unici proienient da testmoni diret di quella esperienza ma allo stesso tempo abbandona coscientemente l’approccio storiografcom addentrandosi in una dimensione più elusiia ed artstca. Il risultato è la “ricostruzione liberam atraierso un’atenta selezione di framment iisiiim testuali e sonorim di un luogo che è rimasto fno ad oggi per lo più nascosto nei ricordi di coloro che l’hanno animato o frequentato. In un questo sensom100 Piper è quasi la conseguenza artstca dell’impossibilità di un racconto storico e documentaristco” dichiara l’artsta.

Ore 21:40 Anteprima alla presenza degli artst
ZEUS MACHINE di Zapruder
Italia 2018 77 min scritto e diretto da David Zamagni e Nadia Ranocchi direttore della fotografa Monaldo Moret
Il mito è circolare e sempre presentem senza origine certam e senza fne. Il mito informa e orienta le nostre azionim anche le più banali. La nuoia impresa flmica di ZAPRUDER parte da queste rifessioni per dare forma a una macchina narratia in cui realtà e fnzionem racconto e rappresentazione iperbolicam s’incontrano. Zeui Machine mete al centro di questo ingranaggio la fgura di Ercolem eroe mitologico celebre per le fatche che doiete compiere per aggiudicarsi un posto nell’Olimpo. Quando si parla di Ercole l’associazione con forza e iniincibilità è pressoché immediatam mentre è quasi del tuto misconosciuto il suo caratere di essere umano fragile e fallace. Gli artst danno ioce all’umanità di questo personaggio espressa nella scultura dell’Ercole Farnese che non a caso appare all’inizio del flm scorgendola in una iarietà di azioni compiute da “eroi” comuni nella loro quotdianità.

13/11/2018, 11:24