Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF36 - PER TUTTA LA VITA, l'amore tra due individui senza nome


TFF36 - PER TUTTA LA VITA, l'amore tra due individui senza nome
"Per Tutta la Vita" ripercorre a ritroso i momenti di una storia d’amore che per tutta la vita non è durata. Il regista Roberto Catani attraverso i suoi disegni (realizzati col gesso e olibar trasparente insieme alla tecnica della puntasecca) dà libero sfogo alla sua fantasia raccontandoci i momenti più speciali e significativi di una relazione amorosa tra due individui senza nome.

I ricordi si susseguono uno dopo l’atro in un flusso continuo. Il compito di trasmettere le emozioni racchiuse nella storia non viene affidato alle parole ma ai colori e ai suoni che ravvivano la pellicola. Infatti, "Per Tutta la Vita" non presenta alcun dialogo, alcun concetto esplicitamente espresso. È un viaggio che la ragazza fa dentro alle stanze della sua memoria, riportando alla luce sensazioni e percezioni che le parole, per loro natura, non sono sempre in grado di rappresentare con l’intensità con cui sono vissute. Tutto è immerso in un’atmosfera onirica in cui ogni immagine è intimamente legata a quella successiva che gli dà vita. I ricordi come fiori sbocciano da un semplice elemento del ricordo precedente. Il film è quindi un cesto che raccoglie tutti i momenti che ancora fanno vibrare di emozione il cuore della protagonista.

Un cortometraggio animato molto piacevole che lascia spazio all’immaginazione senza imporre una visione univoca e definita del contenuto e del suo messaggio. Essendo caratterizzato da un forte simbolismo si mostra aperto a molteplici chiavi di lettura, perciò non tutti gli spettatori devono obbligatoriamente leggere tra le righe la stessa storia per poter apprezzare le immagini create dal regista.

30/11/2018, 08:30

Gabriele Nunziati