!Xš‚ť‰

FOGGIA FILM FESTIVAL VIII - I vincitori


FOGGIA FILM FESTIVAL VIII - I vincitori
Una scena di "In Viaggio con Adele"
SEZIONE LUNGOMETRAGGI “FEATURE FILMS”

MIGLIOR OPERA
: “IN VIAGGIO CON ADELE” regia di Alessandro Capitani
Produttori: Isabella Cocuzza e Arturo Paglia. Produzione: Paco Cinematografica. Distribuzione: Vision Distribution.
Motivazione: Un'opera prima che con cinismo e ironia descrive l'imprevedibile nascita on the road del rapporto fra un padre e una figlia che si scrutano, si detestano e infine si amano, riconoscendosi simili nel loro essere anime in fuga da ogni schema e convenzione sociale.

MIGLIOR ATTRICE: SARA SERRAIOCCO per la sua interpretazione nel film In viaggio con Adele, regia di Alessandro Capitani. Produttori: Isabella Cocuzza e Arturo Paglia. Produzione: Paco Cinematografica. Distribuzione: Vision Distribution.
Motivazione: Per avere dato ad Adele, lontana da ogni cliché attoriale legato al disordine mentale, lo straniamento e il candore necessari a renderla una "neurodiversa" originale e indimenticabile.

MIGLIOR ATTORE: GUGLIELMO POGGI per la sua interpretazione nel film Il Tuttofare di Valerio Attanasio. Produttori: Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa. Produzione: Wildside, Vision Distribution, in collaborazione con Sky Cinema. Distribuzione: Vision Distribution.
Motivazione: Con irresistibile umorismo e un pizzico di amarezza ha reso al meglio il suo Antonio Bonocore, rappresentante di una generazione di giovani che, abdicando ad ogni ideale, deve sgomitare e scendere a compromessi per una collocazione sociale e lavorativa.

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA a SEBASTIANO SOMMA
Per la sua interpretazione nel film Mare di grano regia di Fabrizio Guarducci.
Produttori: Michela Scolari e Matteo Cichero. Produzione: Fair play srl. Distribuzione: Wide
Motivazione: Per la dedizione e l'entusiasmo dedicato alla creazione del suo personaggio, e per la sua lunga e creativa carriera che lo ha visto interpretare ruoli diversi, ma con la stessa cura e impegno totale.

SEZIONE DOCUMENTARI “DOCUMENTARY”

MIGLIOR OPERA: “IO SONO QUI” regia di Gabriele Gravagna
Produttrice: Manrica Rotili. Produzione: On The Road AgainPictures.
Motivazione: Per il linguaggio diretto, semplice ed empatico, capace di abbassare le barriere del pregiudizio e aumentare la consapevolezza di quel che ci accade intorno, senza scadere mai nella banalitŕ.

SEZIONE CORTOMETRAGGI “SHORT MOVIES”

MIGLIOR OPERA: “PETITE MAGIE” regia Simone Boccalatte
Produttori: Simone Boccalatte-Isabella Benigno-Mastrangelo Cinematografica
Distribuzione festival: Premiere Film
Motivazione: Per aver affrontato un tema complesso attraverso l'utilizzo di un linguaggio magico e versatile, coniugando la capacitŕ drammatica dei suoi attori alle musiche e intuizioni visive.

STUDENT FILM FESTIVAL

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SEZIONE UNIVERSITY AWARD
: “UNA QUESTIONE DI INCREDIBILE IMPORTANZA” regia di Giulia Lapenna, autoprodotto, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté Roma.
Motivazione: Con delicatezza č riuscito a dar voce allo scambio generazionale, rinnovando nel vivo confronto, tradizione e innovazione, attraverso i territori e le radici del nostro Sud.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SEZIONE HIGH SCHOOL AWARD: “IL PREZZO DI UN ERRORE” regia di Valeria Lippera. Produttore: Ipseoa “G. Varnelli” Cingoli (Mc).
Motivazione: Per aver affrontato con risolutezza gli effetti del bullismo e del cyber-bullismo sulla crescita delle nuove generazioni.

PREMIO SPECIALE RAI CULTURA SEZIONE UNIVERSITY AWARD: “FIORI FRAGILI” regia di Annamaria Dicesare, autoprodotto, Universitŕ di Bologna.
Motivazione: Per aver filmato con straordinaria sensibilitŕ umana e artistica una storia in cui alcuni dei piů degradanti vizi della societŕ contemporanea si manifestano nel contesto di una normale famiglia italiana, oltre che per l’eccellente fotografia e l’efficace colonna sonora

PREMIO SPECIALE RAI CULTURA SEZIONE HIGH SCHOOL: “IL DISEGNO” regia di Federico Zorzetto, prodotto da IIS "Scarpa-Mattei” Fossalta di Piave (Ve).
Motivazione: Per aver messo in luce l’infelice condizione dei giovani nella societŕ contemporanea, schiavi delle apparenze sociali e lontani dalla realtŕ e mostrato la possibilitŕ di ritornare alla conoscenza e quindi alla cura di se stessi, che da sempre costituisce l’essenza della pedagogia.

PREMI COLLATERALI

PREMIO SPECIALE “SOCIAL MOVIES” Fondazione dei Monti Uniti di Foggia
conferito a MORGANA FORCELLA per il cortometraggio “SENZA PAURA”
Produzione: M & S Kartisia e I.C.G. Petrassi.
Motivazione: Per aver narrato in modo efficace tematiche che riguardano il bullismo, la disabilitŕ e le misure di educazione alla prevenzione dei fenomeni di violenza.

PREMIO SPECIALE “LA PUGLIA CHE GIRA” conferito a LORENZO SEPALONE per il cortometraggio “IERI E DOMANI”
Produzione: Movimento ArteLuna
Motivazione: Per aver narrato in modo efficace la solitudine e la malinconia di vite complesse, in un vortice di gioco, speranza e riscatto, nello scenario della periferia meridionale, attraverso un viaggio esistenziale tra passato, presente e un futuro assolutamente da cambiare.

25/11/2018, 09:49