!Xš‚‰

L'ASSOLUTO PRESENTE - A San Francisco per il N.I.C.E.


L'ASSOLUTO PRESENTE - A San Francisco per il N.I.C.E.
L'Assoluto Presente
A un anno dall’uscita nelle sale italiane, “L’assoluto presente”, il thriller psicologico diretto da Fabio Martina sarà presentato a San Francisco in concorso al N.I.C.E. - New Italian Cinema Events, la manifestazione itinerante che promuove il nuovo cinema indipendente italiano all’estero, che quest’anno celebra la sua 28/ma edizione negli Stati Uniti.

Il film, distribuito da Lo Scrittoio in collaborazione con Circonvalla film, racconta uno spaccato giovanile di oggi affrontando temi come crisi generazionale, nichilismo, vuoto esistenziale e precarietà affettiva.

Ambientato e girato a Milano ai giorni nostri, racconta la storia di tre ragazzi sui venti anni, Cosimo, Riccardino e Giovanni, che a bordo di un Suv percorrono le strade deserte del centro città passando del tempo libero insieme. All’improvviso fermano l’autovettura in prossimità di un parco, scendono e aggrediscono un passante apparentemente sconosciuto, in cui si sono casualmente imbattuti, lasciandolo steso sull’asfalto, in un lago di sangue e privo di conoscenza. I tre scappano via in preda all’euforia e, negli istanti successivi all’aggressione, non danno l’impressione di aver capito la gravità di ciò che hanno fatto. Il film è ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti. Tra le location del film: Parco Sempione, Gae Aulenti e “City life”.

Il titolo di quest’opera si rifà alle parole del filosofo Umberto Galimberti, intervistato da Fabio Martina - sul tema giovani e futuro - nel 2014, il quale ha dichiarato che “i giovani vivono l'assoluto presente e il futuro non lo vogliono vedere minimamente, perché hanno paura dell'imprevedibile, del precariato, dell'insignificanza sociale...”.

Gli attori, tutti esordienti al cinema, provenienti dal teatro, sono: Yuri Casagrande (Cosimo); Gil Giuliani (Giovanni); Claudia Veronesi (Riccardino); Francesca Tripladi (Laura). Con la partecipazione straordinaria di Marco Foschi, Federica Fracassi, Bebo Storti e Umberto Galimberti.

28/11/2018, 14:10