Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MORTO ENNIO FANTASTICHINI - Aveva 63 anni


Stroncato da una leucemia all’ospedale Federico II di Napoli.


MORTO ENNIO FANTASTICHINI - Aveva 63 anni
Ennio Fantastichini
Dopo quindici giorni di battaglia contro la leucemia, si è spento all’ospedale Federico II di Napoli, stroncato da una grave emorragia cerebrale, l'attore Ennio Fantastichini.

Nato a Gallese (VT) 63 anni fa, ha studiato recitazione all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, per, poi, esordire all'età di 15 anni a teatro in un'opera di Samuel Beckett ed in altri spettacoli teatrali e successivamente al cinema nel 1982 in "Fuori dal Giorno" di Paolo Bologna. Con "Porte aperte" di Gianni Amelio, inizia il suo successo sul grande schermo, che gli vale la candidatura nel 1990 ai David di Donatello, premio che vincerà, poi, come miglior attore non protagonista nel 2010 per "Mine Vaganti" di Ferzan Ozpetek, che gli vale anche il Nastro d'Argento.

Nalla sua lunga carriera ha recitato anche per Bernardo Bertolucci, Emidio Greco, Sergio Rubini, Paolo Virzì, Peter Greenaway, Michael Radford e per i Maneti Bros. Per la TV è stato Giovanni Falcone nella fiction "Paolo Borsellino" di Gianluca Maria Tavarelli.

01/12/2018, 20:17

Simone Pinchiorri