!Xš‚‰

BELLA BASILICATA FILM FESTIVAL 14 - Dal 14 al 17 dicembre


BELLA BASILICATA FILM FESTIVAL 14 - Dal 14 al 17 dicembre
Bella Basilicata Film Festival
Il Bella Basilicata Film Festival, giunto alla XIV Edizione, (14-17 dicembre 2018), grazie all’Amministrazione comunale di Bella, all’APT Basilicata, alla Lucana Film Commission, tiene fede alla sua tematica del cinema di qualità e dei giovani autori privilegiando i temi e le questioni del Sud italiano e non solo. La Sezione scuola è parte fondamentale del festival, coinvolgendo gli alunni del territorio Marmo Platano- Melandro.

La Lucana Film Commission aprirà la serata con il Direttore Paride Leporace ed autori Lucani, Ulderico Pesce, Adelaide De Fino, Gianni Saponara, seguirà un omaggio all’amico e professionista della RAI Regione Rocco Brancati, grande sostenitore del BBFF, voleva con forza che una piccola realtà come Bella, in un’area interna della Basilicata, riuscisse a far apprezzare il cinema, il cinema di giovani autori e di qualità.
Le sue interviste agli ospiti del BBFF, ne sono una testimonianza, basti ricordare alcuni ospiti: Mario Martone, Saverio Costanzo, Maria Grazia Cucinotta, Alberto Negrin, Pasquale Scimeca, Edoardo Winspeare, Luigi Di Gianni, Alessia Scarso, Giuseppe Ferrara, Marcello Mazzarella e tanti altri autori.

Il Direttore Artistico Giacomo Martini, anche per quest’anno il Bella Basilicata Film Festival si ripropone con i suoi segni distintivi: impegno e firma autoriale, una scelta di promozione cinematografica che vuole farsi presenza di promozione culturale sul nostro territorio e per mantenere coerente la tematica sul Sud e Sud del Mondo ha proposto alle scuole e al pubblico due importanti film “La morte legale” di Silvia Giulietti , sulla tragedia di Sacco e Vanzetti e “Still recording” di Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub, , sulla guerra in Siria, grande successo al Festival di Venezia 2018.

Altro importante momento è la collaborazione con il Museo di Muro Lucano e il suo Direttore, Salvatore Pagliuca, per una giornata al museo e con gli alunni del Liceo Scientifico di Muro Lucano ed anche con l’Istituto Liceale di Picerno e con la relativa Amministrazione Comunale.
La giornata dedicata a Franco Basaglia, che ricorre il 40° dalla sua scomparsa, in collaborazione con l’Associazione dell’ordine degli Psicologi della Basilicata, sarà presentato il docufilm “Dentro/Fuori” di Roberto Orazi, presentato alla Festa del Cinema di Roma al Festival dei Diritti a Napoli, il 17 sarà presentato al BBFF a Bella.

Altro ospite della giornata del 17 Dicembre è il famosissimo Attore, sia di cinema che di Tv, Stefano Dionisio, autore del libro “La barca dei folli”.

09/12/2018, 10:32