Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CIRUZZIELLO - Anteprima al Cinema Armida a Sorrento il 10 dicembre


CIRUZZIELLO - Anteprima al Cinema Armida a Sorrento il 10 dicembre
Ciruzziello
"Ciruzziello” è una produzione Terra di Cinema, di cui Gaetano Ippolito ha curato anche la sceneggiatura oltre ad essere il co-produttore del film. Il cortometraggio, con la regia di Ciro D’Aniello, sarà distribuito dalla Premiere Film partecipando ai maggiori festival cinematografici nazionali e internazionali. Nel Cast Artistico ISA DANIELI, EDUARDO RICCIARDELLI, ANTONIO LUBRANO e ALDO DE MARTINO. La Fotografia è di Francesco Di Pierro e il Montaggio di Francesco DE Matteis.

Il corto affronta diverse tematiche sociali, come la malattia, la disabilità, l'eutanasia la difficoltà nel sopravvivere dovuta all'assenza delle istituzioni. Isa Danieli interpreta il ruolo di Antonietta, un’anziana madre che vive con Vincenzo, figlio cerebroleso dalla nascita e obbligato sulla sedia a rotelle in uno stato semi-vegetativo e con Ciruzziello, un pesciolino colorato che vive in un’ampolla. La donna spende tutte le sue energie occupandosi del figlio, cercando di donargli tutto l’amore possibile. Attraverso i suoi racconti la donna ha trasmesso al figlio un amore smisurato per il mare, dove spesso si recano per fare lunghe passeggiate.  La sua fervente fede religiosa, già messa a dura prova nell’ultimo periodo, tracolla a causa di un tumore che lentamente la divora e quando dopo una visita medica, scopre che le rimane poco da vivere, inizia una crisi esistenziale. Il pensiero che suo figlio Vincenzo resti solo dopo la sua morte inizia a tormentarla, abbandonata dalle istituzioni dovrà  farsi carico da sola di una scelta. 

Il progetto "CIRUZZIELLO” nasce da un’idea del regista Ciro D’Aniello, con lo sceneggiatore  Gaetano Ippolito, e sviluppata seguendo un modello produttivo corale, che ha attinto da finanziamenti pubblici e privati, ma soprattutto alla partecipazione produttiva di un gruppo di persone d’alto profilo professionale, tale da garantire il confezionamento di un prodotto che sia fruibile, attraverso i circuiti cinematografici (festival e rassegne), social e siti web, sul maggior numero di piattaforme possibili. Il cortometraggio è ambientato a S. Antonio Abate (NA) e a Portici (NA) con una particolare attenzione alle zone periferiche. Nel cast artistico, la presenza di un’attrice come Isa Danieli, avvalora l’opera e favorisce la promozione del cortometraggio.

Tengo a sottolineare” - dichiara il produttore sceneggiatore Gaetano Ippolito, “il coinvolgimento di maestranze tutte campane, che rafforza il concetto di valorizzazione del territorio attraverso chi lo vive direttamente. L’affiatamento, il consenso e la disponibilità con i quali tutti i partecipanti hanno vissuto lo sviluppo del progetto, ci obbligano ad andare avanti nella realizzazione in cui crediamo fortemente”. 

Il cortometraggio sarà presentato in anteprima al cinema Armida a Sorrento il 10 dicembre 2018 alle ore 21:00, con la partecipazione di tutto il cast artistico e la produzione.

07/12/2018, 14:58