Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRA IL CANE E IL LUPO - Il 18 dicembre
al Cinema Spazio Oberdan di Milano


TRA IL CANE E IL LUPO - Il 18 dicembre al Cinema Spazio Oberdan di Milano
Una scena di "Tra il Cane e il Lupo"
Martedì 18 dicembre 2018 alle ore 19:00 presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta in prima visione per Milano il film "Tra il cane e il lupo" di Giulia Sodi, che ricostruisce l’esperienza del Collettivo Cinema Militante di Milano, un gruppo di cineasti e militanti attivi nel ’68.

La voce della regista e le sue riflessioni si alternano ai film di proprietà del Collettivo, recuperati e restaurati proprio per questo lavoro. Immagini in gran parte inedite che restituiscono una Milano del tutto sconosciuta perché mai osservata in questa forma: il Collettivo Cinema Militante, fu tra i primi a sperimentare un nuovo modo di utilizzare la cinepresa e provò a documentare la realtà senza commenti, affiancandola. Un racconto visivo che si fa presto documento storico, differenziandosi dalle fonti istituzionali cinematografiche e televisive dell’epoca.

In questo percorso sono privilegiati aspetti meno conosciuti di quel periodo. Non solo manifestazioni di piazza (comunque indagate: impressionanti le immagini relative alla morte di Giannino Zibecchi) ma anche lotte per la casa (materiale video mai diffuso per oltre 40 anni), la migrazione interna al Paese con i meridionali trattati "come i negri di Nuova York", la realtà delle fabbriche, la lenta ascesa della violenza all’interno dei movimenti, il dilagare delle droghe.

16/12/2018, 08:40