Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

THE NEXT GENERATION SHORT FILM FESTIVAL 3 - I vincitori


THE NEXT GENERATION SHORT FILM FESTIVAL 3  - I vincitori
The Next Generation Short Film Festival
Premio Migliore Regia
IUS MARIS di Vincenzo D'Arpe
Motivazione: Un Salento che sembra la California, una convincente gestione degli attori e un controllo maturo della narrazione visiva, restituiscono una storia di amicizia e integrazione, che fa della metafora sportiva il suo punto di forza.

Premio Migliore Sceneggiatura
TONY E LE BESTIE di Fabrizio Pastore
Motivazione: Nonostante alcune indecisioni nello sviluppo dei personaggi e nelle svolte drammaturgiche, emerge una forza narrativa impietosa e al contempo capace di empatia. Sia verso Tony, la vittima, sia verso Nico, la bestia, il cui sguardo in camera finale apre le porte ad una improbabile redenzione.

Premio Migliore Cortometraggio
LIMINAL di Antonio Michele Stea
Motivazione: Un'opera breve che coinvolge e inquieta senza scadere mai nel retorico e nel didascalico, attraverso una messa in scena curata e metodica in stop motion. L'autore riesce, con maestria, a trasformare in opportunità e risorsa creativa un'evidente economia di mezzi. Nel complesso ne vien fuori un prodotto ben confezionato in ogni suo aspetto.

Menzione Apeciale
FUTURE BOX CONNECTION di Gianvito Zito
Motivazione: Per aver osato una cinetica della soggettività interinale, prima ancora che digitale, dal frame al frammentario, dove la dinamica è la statica (i piedi dello spettatore del Se) e la dinamicità (i piedi in cammino) nasconde eterni ritorni.

17/12/2018, 08:57