ALESSANDRO D'ALATRI - Cittadino onorario di Orte


Il regista ha ricevuto la cittadinanza onoraria ricevendo il trofeo intitolato a Filoteo Alberini “Eccellenza del cinema italiano”


ALESSANDRO D'ALATRI - Cittadino onorario di Orte
Consegna delle Chiavi della Citta' di Orte ad Alessandro D'Alatri
Nella la sala consiliare di Orte, alla presenza delle massime autorità cittadine, Alessandro D’Alatri, autore, regista e sceneggiatore, vincitore di due David di Donatello e di un Nastro d’Argento, ha ricevuto dalle mani del Sindaco, Angelo Giuliani, le “Chiavi della città “ . D’Alatri, è stato già premiato nel mese di Ottobre dallo stesso comune di Orte con il trofeo intitolato a Filoteo Alberini “Eccellenza del cinema italiano”.
D’Alatri , ha espresso la volontà di impegnarsi in prima persona per un progetto teso alla valorizzazione e riscoperta a livello nazionale ed internazionale del nostro pioniere Ortano, inventore del cinematografo, già prima dei fratelli Lumière.

Questo progetto, che coinvolge gli organizzatori del Festival del Cortometraggi, Antonio Pantaleoni e Antonio Carloni , e la stessa amministrazione comunale, prevede un insieme di eventi che si svilupperanno nel 2019 tra cui l’organizzazione di una tavola rotonda con i massimi esponentidell’industria cinematografica, sulla figura di Alberini.

D’Alatri, visibilmente commosso per la simbolica consegna delle "Chiavi della Città", ha trattenuto la platea con alcune toccanti riflessioni sul valore e l’importanza del cinema italiano, della straordinaria creatività e genialità di cui il mondo ci invidia.

Il legame che si è instaurato con Orte è indissolubile” sostiene il regista Alessandro D’Alatri: una frase che fa riflettere e riconoscere l’importanza di ciò che possediamo, con lo scopo di spingerci a fare sempre di più per far emergere la figura di un genio, che per troppo tempo è stato dimenticato.

29/12/2018, 09:00

Silvia Amadio