Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RACCONTO D'INVERNO - Anteprima a Marone il 23 gennaio


RACCONTO D'INVERNO - Anteprima a Marone il 23 gennaio
Racconto d'Inverno
Mercoledì 23 gennaio 2019 alle 20.30, presso la Sala della Comunità di Marone (BS), si terrà l'anteprima del documentario "Racconto d'Inverno" di Michele Paladin e Fedrica Vairani con le musiche originali di Paolo Castrini.

Marone è il paese di Giulio Turelli, uno dei protagonisti, il cui 105° compleanno sarebbe caduto proprio due giorni prima.

Per Rino e Giulio l’età più bella della vita, quella dai venti ai trent’anni, divenne un ricordo da cancellare e da tenere ben nascosto per oltre cinquant’anni. La guerra che vissero fu quella di Russia e i fatti che vollero dimenticare furono quelli successi durante la Ritirata. Quei tragici eventi sappiamo tutti cosa furono, i libri di storia e di narrativa ne parlano a volontà, ma quanti hanno potuto guardare negli occhi chi l’ha vissuta? Quanti sentire il tremare della voce nel pronunciare parole che sono ricordi ancora malvoluti e pieni di sofferenza? Giulio Turelli e Rino Daldosso sono libri viventi, anzi, sono più che semplici parole, sono carne, ossa e soprattutto emozioni. Noi abbiamo il dovere di raccontare la loro storia e con essa l’ultima guerra di conquista che l’Italia fece, quella che maggiormente contribuì alla creazione dell’articolo 11 della nostra costituzione, perché a volte si pensa che le persone siano sempre state come quando le abbiamo conosciute e che sempre lo saranno, ma non è così. Pertanto è nostro dovere raccontare la loro storia che è anche la nostra storia.

13/01/2019, 11:08

Simone Pinchiorri