Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'ESTATE DI GINO - Il 29 gennaio all'Area
Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano


L'ESTATE DI GINO - Il 29 gennaio all'Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano
Una scena di "L'Estate di Gino"
Martedì 29 gennaio 2019 alle ore 21 Fondazione Cineteca Italiana propone presso Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (MI) "L'ESTATE DI GINO", docufilm in cui il regista Fabio Martina compone un ritratto a un tempo gioioso, profondo, vitale ed emozionante di Don Gino Rigoldi, sacerdote milanese che dal 1972 è Cappellano dell’Istituto Penale Minorile Beccaria e a tutti noto per la sua coraggiosa e indomita opera di aiuto e sostegno a giovani disagiati e in difficoltà per problemi di abbandono, tossicodipendenza, povertà.

Per la prima volta lo storico cappellano del Beccaria si mostra lontano dagli usuali ambienti e si lascia riprendere durante una vacanza a Sant’Antioco, in Sardegna, con i suoi «figli», i ragazzi di comunità e del carcere. Il film è un alternarsi di scene commoventi, profonde e silenziose, e scene buffe, nella quotidianità che la macchina da presa insegue.

Un film che non è solo un omaggio a questo autentico eroe del nostro tempo che ha dedicato la sua vita agli altri, ma che soprattutto si pone come una profonda e poetica riflessione sul vero senso di paternità in un’epoca priva di sostanziali punti di riferimento.

22/01/2019, 11:38