!Xš‚ť‰

WORKING TITLE FILM FESTIVAL FERROVIERI - La rassegna dall'1
al 3 febbraio al Centro sociale Bocciodromo di Vicenza


WORKING TITLE FILM FESTIVAL FERROVIERI - La rassegna dall'1 al 3 febbraio al Centro sociale Bocciodromo di Vicenza
Il ritratto di un’ex operaia della legatoria Olivotto di Vicenza, i ricordi di un abitante dei Ferrovieri con la passione per i filmini super 8, il passaggio dalla civiltŕ contadina a quella industriale nello “specchio” dei quadri del pittore Toni Carta. Sono i temi affrontati dai giovani filmmaker Carlo Tartivita, Davide Crudetti e Chiara Faggionato nei cortometraggi che hanno realizzato nel corso del progetto “Working Title Film Festival @ Ferrovieri”, promosso dall’associazione LIES – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale, con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (2017) e con il contributo di Fondazione Cariverona (Bando Cultura 2018).

I loro film, insieme ad altri cinque documentari e a un live set audio-video, sono i protagonisti della rassegna in programma da venerdě 1 a domenica 3 febbraio 2019 al Centro sociale Bocciodromo di Vicenza (in via Rossi 198), andando a chiudere il progetto. Opere diverse, ma con un doppio minimo comun denominatore: l’importanza del tema lavoro e lo sguardo di giovani registi under 35. Venerdě 1 e domenica 3 gli spettacoli iniziano alle ore 21.00, mentre sabato si inizia alle 18.30. L’evento č a ingresso gratuito.

I tre cortometraggi inediti saranno proiettati in anteprima nelle tre serate: “Edvige X.” di Davide Crudetti (venerdě 1 febbraio alle 21.00), “Ferro” di Carlo Tartivita (sabato 2 febbraio alle 21.00) e “I diavoli dei campi” di Chiara Faggionato (domenica 3 febbraio alle 21.00). Un’altra chicca inedita č rappresentata da “-8-”, un live set audio/video a cura di Luca Scapellato (LSKA) che rilegge creativamente i video Super 8 raccolti tra le famiglie del quartiere Ferrovieri (sabato 3 febbraio alle 19.30)

Completano il programma 5 film di giovani autori che raccontano le periferie italiane di oggi, anch’essi selezionati tramite un bando: “Sagre Balere” di Alessandro Stevanon, “Potlach Milano. Uno sguardo sulla cittŕ interculturale” di Immaginariesplorazioni, “Terra e lievito, ex Piazza d’Armi di Milano” di Alessandro Marin, Francesco Guarnori, Guido Pedroni, “Sotterranea. Viaggio in tre atti nel ventre di Milano” di Chiara Campara, Matteo Ninni e Carlo Tartivita e “Scripta Manent” di Giorgia Ripa.

Selezionati tramite un bando, i tre cineasti sono stati impegnati in un’impegnativa residenza artistica. Ad ottobre hanno partecipando a tre incontri laboratoriali e tra novembre e dicembre hanno raccolto materiali, incontrato persone, scritto e girando. «Con stili molto diversi – spiega Marina Resta, direttrice artistica di Working Title Film Festival -, le tre storie presentano punti di vista stimolanti e inediti sul quartiere popolare dei Ferrovieri, sorto un secolo fa attorno alle officine ferroviarie». Intanto si inizia a lavorare al quarto “Working Title Film Festival”, il festival del cinema del lavoro nato nel 2016 a Vicenza: «A differenza delle prime tre edizioni, che si tenevano tra aprile e maggio – anticipa Resta -, l’edizione 2019 del festival si terrŕ nel mese di ottobre».

Per il progetto Lies si č avvalsa del supporto di alcune associazioni e istituzioni del territorio quali: Giovani dei Ferrovieri, EQuiStiamo APS, Cgil Vicenza, Arci Servizio Civile Vicenza, Legambiente Vicenza, e LabOr – Laboratorio di Storia Orale dell’Universitŕ di Padova e di eventuali altre realtŕ del territorio.

26/01/2019, 17:51