!Xš‚‰

CINEMA AL MAXXI VI - Terza settimana
di programmazione per la rassegna


CINEMA AL MAXXI VI - Terza settimana di programmazione per la rassegna
Il Toro del Pallonetto
Terza settimana di programmazione per Cinema al MAXXI, la rassegna cinematografica giunta alla sesta edizione, organizzata da Fondazione Cinema per Roma|CityFest, MAXXI e Alice nella città. Quattro gli appuntamenti previsti dal 6 al 10 febbraio.

Mercoledì 6 febbraio, presso l’Auditorium del MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma), tornano i documentari di Extra Doc Festival, il concorso che mappa e intercetta le migliori espressioni del cinema del reale. I due appuntamenti della serata guardano al mondo dello sport attraverso diverse prospettive.

Si inizia alle ore 19 con "Il toro del pallonetto" di Luigi Barletta, mockumentary che riporta alla luce il mito del pugile Joe Esposito, soprannominato il “Toro del pallonetto” per la corporatura massiccia e le origini popolari napoletane: di questo personaggio – travolto (ingiustamente?) dallo scandalo delle scommesse, sempre pronto ad ogni avventura o sfida, sospinto da una fame insaziabile – è possibile oggi ricostruire il percorso, grazie alle rivelazioni di un pentito della camorra. Attraverso immagini d’archivio, inchieste e indagini da detective, il documentario rende giustizia a una leggenda caduta nell’oblio: sullo sfondo la città di Napoli, la sua storia, la sua cultura e i suoi abitanti.

Alle ore 21, sarà presentato in anteprima "Il colore della fatica" di Andrea Gropplero di Troppenburg. La grande epopea del Giro d’Italia rivive attraverso racconti e immagini che mostrano la vera essenza del ciclismo: le strategie di fuga, la forza sovrumana delle gambe, i polmoni d’acciaio, il gioco di squadra che vede protagonisti capitani, vice, gregari, velocisti, direttori tecnici, meccanici. Il volto dell’evento sportivo più amato dagli italiani non è solo quello di Coppi e Bartali, ma anche quello di eroi popolari come Girardengo e Gimondi: lo spiegano le parole appassionate di Gianni Bugno, Francesco Moser, Romano Prodi, Franco Cordelli, Alessandro Bergonzoni, Giacomo Marramao, Marino Niola.

Al termine delle proiezioni di Extra Doc Festival, gli autori dialogheranno con il curatore di Extra Doc Festival, Mario Sesti.

Sabato 9 febbraio, secondo appuntamento con la novità più significativa di Cinema al MAXXI 2019. Alle ore 21, in collaborazione con Fox Networks Group, la manifestazione propone, in anteprima nazionale, il primo episodio della seconda parte della nona stagione di "The Walking Dead", la serie zombie più amata, da lunedì 11 febbraio alle ore 21 in onda su Fox. "The Walking Dead" è ormai da tempo entrata a far parte di quel gruppo ristretto di serie che ha un larghissimo seguito di fan in tutto il mondo: il mondo postapocalittico che il vicesceriffo Rick Grimes si è ritrovato di fronte quando è uscito dal coma si è evoluto producendo comunità, creature e famiglie di personaggi che popolano una delle saghe fanta-horror più immaginifiche e romanzesche di sempre.

Il programma del weekend si chiude domenica 10 febbraio alle ore 17 con un evento speciale fra cinema e musica: la proiezione de "Il Golem – Come venne al mondo", capolavoro firmato da Paul Wegener, sarà accompagnata dal vivo dal maestro Antonio Coppola, specialista nella creazione, realizzazione e improvvisazione di colonne sonore per il cinema muto. Il film è abbinato alla mostra “Low Form. Immaginari e visioni nell’era dell’intelligenza artificiale”, in programma al MAXXI fino al 24 febbraio, un viaggio nell’immaginario tecnologico e surreale degli artisti di oggi, tra sogni generati da computer, algoritmi creativi e avatar che si interrogano sul senso dell’esistenza.

05/02/2019, 15:16