!Xš‚‰

MAMMA ROMA - UN FILM SCRITTO E DIRETTO DA PIER PAOLO
PASOLINI- Presentazione del libro a Bologna


MAMMA ROMA - UN FILM SCRITTO E DIRETTO DA PIER PAOLO PASOLINI- Presentazione del libro a Bologna
Mamma Roma - Un film Scritto e Diretto da Pier Paolo Pasolini
Lunedì 25 febbraio 2019, alle ore 20.00, alla Sala Mastroianni del Cinema Lumière di Bologna sarà proiettato il film "Mamma Roma" di Pier Paolo Pasolini

Al termine della proiezione del film, verrà presentato il libro "Mamma Roma - un film scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini" (Edizioni Cineteca di Bologna, 2019) a cura di Franco Zabagli. Interverranno il curatore e Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi - Archivio Pasolini di Bologna.

La tragedia d’una madre-prostituta che sogna per il figlio un avvenire di felicità borghese, sullo sfondo di una città e di un’Italia irrimediabilmente in transito verso una corrotta e conformistica modernità.
Dopo aver esplorato il laboratorio di "Accattone", la Cineteca di Bologna, Cinemazero di Pordenone e il Centro Studi - Archivio Pasolini di Bologna, in collaborazione con il Centro Studi Pasolini di Casarsa, dedicano questa nuova uscita della collana "Pier Paolo Pasolini, un cinema di poesia" al secondo film del poeta e regista friulano. La genesi, la lavorazione e le vicissitudini di "Mamma Roma" sono ricostruite attraverso i documenti originali (alcuni dei quali inediti), gli scritti dell’autore, il trattamento, la sceneggiatura, gli appunti, i disegni preparatori, gli articoli e le interviste, le testimonianze dei protagonisti, la ricostruzione delle polemiche e dell’ampio dibattito critico che ne accompagnarono l’uscita. Arricchiscono il volume, corredato da un imponente apparato iconografico, un saggio introduttivo in cui Franco Zabagli propone una rilettura ‘filologica’ del film nella sua intatta evidenza poetica e formale, e i contributi di Tommaso Mozzati sulla storia produttiva, di Francesco Galluzzi sui riferimenti pittorici e di Roberto Chiesi sulle vicende censorie.

24/02/2019, 08:15