Fondazione Fare Cinema
!X

LA FORZA DEL DESTINO - L'opera di Giuseppe Verdi in diretta
nei cinema dalla Royal Opera House il 2 aprile


LA FORZA DEL DESTINO - L'opera di Giuseppe Verdi in diretta nei cinema dalla Royal Opera House il 2 aprile
La Forza del Destino
Lappuntamento primaverile della Royal Opera House al cinema previsto per il prossimo 2 aprile alle 19.15, quando La Forza del destino di Giuseppe Verdi sar trasmessa nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Covent Garden, a Londra (elenco delle sale a breve su www.nexodigital). Questa nuova produzione, che vede la regia del premiato Christof Loy e il Direttore musicale della Royal Opera Antonio Pappano come Direttore dorchestra, si distingue anche per un cast stellare che comprende Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Ludovic Tzier.

La Forza del destino, in questa nuova produzione della Royal Opera House, vede il soprano russo Anna Netrebko nel ruolo di Leonora, il tenore tedesco Jonas Kaufmann nella parte del suo amante Don Alvaro e il baritono francese Ludovic Tzier nel ruolo del fratello di lei, Don Carlo di Vargas. Lopera costituisce una delle pi ambiziose partiture di Verdi, con arie intense come quella cantata da Leonora Pace, pace, mio dio, estasianti ensemble e cori commoventi come il Rataplan, durante lAtto III.

La vicenda racconta degli amanti Leonora e Don Alvaro, che tentano di fuggire insieme ma vengono scoperti dal padre di Leonora, il Marchese di Calatrava. Nella lite che ne segue, Don Alvaro accidentalmente uccide il Marchese, che proprio mentre sta morendo scaglia una maledizione contro sua figlia. Don Carlo di Vargas, il fratello di Leonora, determinato nel vendicare la morte del padre, ma inconsapevolmente diventa un amico stretto di Don Alvaro quando entrambi si arruolano nellesercito spagnolo sotto falsi nomi. Alla fine, Don Carlo scopre la vera identit di Don Alvaro e decide di sfidarlo a duello. Don Alvaro scappa, ma alcuni anni dopo Don Carlo lo ritrova in un monastero spagnolo dove, senza che nessuno dei due lo sappia, Leonora sta vivendo reclusa come uneremita. Sar in grado di vendicarsi Don Carlo, infine?

Gli appuntamenti con la Royal Opera House al cinema offrono al pubblico di tutto il mondo i migliori posti in sala e includono materiale esclusivo capace di raccontare quel che accade dietro le quinte con interviste e dettagliati ritratti dei performer. Nella stagione 2017/18 pi di un milione di persone a livello internazionale hanno assistito a una produzione di unopera di punta o di un balletto della Royal Opera House in uno degli oltre 1.500 cinema che partecipano alliniziativa in 51 nazioni.

06/03/2019, 16:46