Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SENZA ROSSETTO - Al via il tour in sala del documentario


SENZA ROSSETTO - Al via il tour in sala del documentario
Senza Rossetto
Al via il tour di "Senza Rossetto", il film di Silvana Profeta, con il montaggio di Milena Fiore, che indaga attraverso video-testimonianze, girati, materiali di repertorio resi disponibili dall’Aamod e dall’archivio Luce Cinecittà, la costruzione dell’immaginario femminile intorno agli anni che precedono il 2 giugno del 1946, data che vede le donne italiane acquisire per la prima volta il diritto al voto e diventare soggetto politico attivo nella costruzione dell’identità nazionale. Questi gli eventi in calendario per i prossimi mesi:

Il 7 marzo doppia proiezione nella sala del Cinema Concordia di Marsciano (Perugia). L’evento è organizzato dalla Società delle Estranee in collaborazione con l'associazione Sequenze Frequenze. Interverranno con collegamenti via Skype Emanuela Mazzina e Silvana Profeta.
Laboratorio Ragazze, si vota! In occasione della Giornata Internazionale della donna l’8 marzo il SottodiciottoFilmFestival di Torino - il Festival diretto da Steve della Casa ideato per avvicinare i giovani e le scuole al mondo dell’audiovisivo con anteprime, titoli inediti, film d'animazione, rassegne - ha scelto Senza rossetto per parlare del voto alle donne. In collaborazione con l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza vi sarà un laboratorio per le scuole dedicato alla storia del suffragio universale e del voto alle donne, la proiezione di Senza Rossetto e di Aida, di Mattia Temponi.

Ancora una proiezione l’ 8 marzo su iniziativa del circolo PD Prima Porta Labaro di Roma: dibattito con Fiorenza Taricone (docente università di Cassino) Lorenza Bonaccorsi (assessore pari opportunità Regione Lazio) Sofia Mannozzi (Centro Donna Artemisia) Gina Chirizzi, Agnese Rollo e Antonella Melito (consigliere municipali del partito democratico) e proiezione del film.

Il 19 marzo, sempre a Roma, "Senza Rossetto" farà tappa all’IIS Leon Battista Alberti con tre proiezioni per le quinte classi dell’Istituto.

Il 26 marzo il film sarà proiettato nella Capitale presso la Casa della Memoria e della Storia, mentre il 28 marzo Emanuela Mazzina e Silvana Profeta saranno a Battipaglia per partecipare alla proiezione di Senza rossetto in occasione del 90° anniversario della fondazione del Comune.

Il 7 aprile si vola a Bruxelles con una proiezione promossa dalla sezione ANPI locale per la comunità italiana all’estero. L’8 maggio proiezione didattica nuovamente a Roma presso il Liceo Maria Montessori di via Livenza.

06/03/2019, 17:49