Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

STAND BY ME - Cosetta Lagani nuovo ice President
Scripted and Business Development


STAND BY ME - Cosetta Lagani nuovo ice President Scripted and Business Development
Cosetta Lagani
Stand by Me, la società di produzione televisiva indipendente fondata nel 2010 e guidata da Simona Ercolani, alla quale si è associato Francesco Nespega dal gennaio 2015, annuncia l’ingresso di Cosetta Lagani con la nomina di Vice President Scripted and Business Development della società. L’arrivo della Lagani evidenzia l’obiettivo di Stand by Me di perseguire nuove sfide all’insegna della crescita e dell’innovazione, sviluppando il dipartimento degli Scripted e aprendosi verso nuovi business e mercati anche a livello internazionale.

Cosetta Lagani, 45 anni, laureata in Matematica a Bologna, ha alle spalle un’esperienza quindicennale in cinema, media e televisione maturata in Sky Italia (Comcast Corporation), in cui ha ricoperto vari ruoli prima nella Direzione Generale e poi nella direzione Marketing e Comunicazione, come responsabile del Marketing e Sviluppo Clienti e poi del Marketing dei Contenuti, per poi approdare nel 2011 nella direzione Programming con il ruolo di direttore del canale Sky 3D (portandolo a divenire una case history a livello internazionale) e poi a quello di direttore del Cinema d’Arte Sky.

Il suo nome è in particolare legato all’ideazione e realizzazione di film per il cinema dedicati all’arte e alla cultura del patrimonio italiano, realizzati con le tecnologie più all’avanguardia e destinati al mercato cinematografico internazionale. Un filone da lei lanciato nel 2013, con il primo film Musei Vaticani 3D, che ha contribuito a cambiare a livello mondiale il modo di raccontare l’arte sul grande schermo, e che ha annoverato numerosi record sia a livello nazionale (di botteghino e di ascolti su Sky) che internazionale, con una distribuzione capillare nei cinema e in tv in 60 paesi del mondo. Tra questi meritano una menzione Firenze e gli Uffizi (film d’arte più visto nei cinema del mondo e vincitore del Nastro d’Argento), Caravaggio, l’anima e il sangue (film d’arte più visto nei cinema in Italia e documentario più visto nel 2018, vincitore del Globo d’Oro), Michelangelo, Infinito (attualmente candidato ai David di Donatello come migliori effetti visivi VFX e secondo al botteghino dopo Caravaggio) e il prossimo film Io, Leonardo, realizzato in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci.

Sono molto felice dell’arrivo di Cosetta in Stand by Me”, ha commentato Simona Ercolani, “la sua conoscenza del mercato media in Italia e all’estero, la sua comprovata capacità di innovare e di instaurare solidi rapporti di collaborazione e fiducia con realtà nazionali e internazionali e la sua esperienza manageriale porteranno un fondamentale contributo ai piani di crescita dell’azienda, in particolare nello sviluppo delle produzioni scripted e delle coproduzioni internazionali”.

Sono davvero orgogliosa di unirmi a Simona e a Stand by Me”, ha commentato Cosetta Lagani, “Stand by Me è una realtà straordinariamente creativa, ricca di energia, di idee e di talenti, che in questi anni ha saputo anticipare i bisogni del pubblico e conquistarsi un posto di grande rilievo nel panorama televisivo italiano. Ho trascorso quindici anni davvero molto belli ed intensi in Sky, un’azienda a cui sono infinitamente grata per le straordinarie opportunità che mi ha dato e per avermi consentito di realizzare dei progetti unici ed innovativi nel panorama globale. Un’esperienza di cui farò tesoro nella nuova avventura che mi accingo ad affrontare”.

Fondata nel 2010, Stand By Me è una società di produzione televisiva e multimediale indipendente, di cui Simona Ercolani è CEO e direttore creativo. Ha prodotto e ideato in pochi anni più di 30 format originali, collaborando con tutti gli editori più importanti (Rai, Mediaset, Disney, Fox, Discovery e A&E). Tra tutti i programmi televisivi creati e prodotti da Stand by Me che hanno riscosso maggior successo negli ultimi anni, sono da ricordare Nuovi Eroi (Rai3, 2019), Apri e Vinci (Rai2, 2019), Prima dell’Alba (Rai3, 2018), Primo appuntamento (Real Time, 2018), Il Condannato. Cronaca di un Sequestro (Rai3, 2018), Sara e Marti (Disney Channel, 2018), I Ragazzi del Bambino Gesù (Rai3, 2017), La vita è una figata (Rai1, 2017) Alta Infedeltà (Real Time, dal 2015 al 2017), Sconosciuti (Rai3, dal 2013 al 2016, LaEffe e TV2000 dal 2016 al 2017).

11/03/2019, 13:01