Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA ITALIA ISRAELE VI - Dal 4 al 18 aprile


In rassegna il Cinema Italiano Contemporaneo e Classico. Due gli omaggi: ad Anna Magnani e Bernardo Bertolucci.


CINEMA ITALIA ISRAELE VI - Dal 4 al 18 aprile
Cinema Italia Israele
La VI edizione di Cinema Italia in Israele (dal 4 al 18 aprile 2019) presenta un programma articolato nelle due sezioni di Cinema Contemporaneo, con alcuni fra i migliori film italiani usciti nel 2018 e di Cinema Classico, con un omaggio ad Anna Magnani, una delle maggiori interpreti femminili della storia e attrice simbolo del cinema italiano.

Nella sezione Cinema Contemporaneo, accanto a registi affermati come Stefano Mordini, che con "Il testimone invisibile" apre il festival, e Paolo Virzì, che in "Notti magiche" rende omaggio alla gloriosa tradizione del cinema romano, troviamo esordienti come i gemelli Damiano e Fabio D'Innocenzo che in "La Terra dell’Abbastanza" raccontano come è facile assuefarsi al male, e Margherita Ferri che ha girato il suo "Zen sul ghiaccio sottile" "in una settimana di fatica e di neve".

La regista Laura Bispuri torna in Israele con "Figlia Mia", dopo aver vinto la Golden Anchor Competition all’ultimo Festival del Cinema di Haifa, mentre "Sulla mia Pelle", diretto da Alessio Cremonini, è l'emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia. In "Capri-Revolution" il regista Mario Martone parla del percorso di crescita di una donna divisa tra diverse visioni del mondo nella Capri del 1914, mentre è in una Sardegna a volte bucolica, a volte grottesca che si svolgono le vicende di L’uomo che comprò la luna, commedia surreale diretta da Paolo Zucca.

Chiudono la rassegna due documentari storici: "1938 – Diversi", scritto e diretto da Giorgio Treves in occasione dell'80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia, e "Il mare della nostra storia", scritto e diretto da Giovanna Gagliardo per narrare il “rapporto particolare” tra la memoria coloniale italiana in Libia e il ricordo dei “luoghi della bellezza e della felicità” di molti italiani che ci sono nati e che vi hanno vissuto.

Nella sezione Cinema Classico sono cinque i film che celebrano Anna Magnani: "Campo de' fiori", regia di Mario Bonnard (1943); "Vulcano", regia di William Dieterle (1950); "Bellissima", regia di Luchino Visconti (1951); "Risate di gioia", regia di Mario Monicelli (1960) e "Mamma Roma", regia di Pier Paolo Pasolini (1962).

A pochi mesi dalla scomparsa, Cinema Italia 2019 dedica un omaggio speciale a Bernardo Bertolucci, con la proiezione del film "Il Conformista" (1970), tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia.

Il Festival è organizzato da Adamas Italia-Israele e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa, in collaborazione con Filmitalia-Cinecittà Luce, la Cineteca di Bologna e le Cineteche di Tel Aviv, Haifa, Gerusalemme, Herzliya, Holon, Rosh Pina e Sderot.

31/03/2019, 16:41

Cristina Loria