Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LOCARNO 72 - Selezionati gli otto progetti e
i nove produttori per Open Doors Hub e Lab


LOCARNO 72 - Selezionati gli otto progetti e i nove produttori per Open Doors Hub e Lab
Open Doors inaugura il suo nuovo focus triennale (2019 – 2021) dedicato al Sud-Est asiatico (Laos, Tailandia, Cambogia, Vietnam, Myanmar, Indonesia, Malesia, Filippine) e alla Mongolia, presentando sulla piattaforma internazionale del Locarno Film Festival nove produttori emergenti e otto progetti di lungometraggi alla ricerca di partner internazionali. Tra i selezionati spiccano nomi conosciuti sulla scena internazionale e talenti appartenenti alla giovane generazione.

Open Doors, iniziativa di Locarno Pro, mira ad aiutare il cinema indipendente e a mettere in luce i registi e i film dei paesi del Sud e dell’Est del mondo, in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento Federale degli Affari Esteri.

Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival: “La ricerca di nuovi talenti e il sostegno alla giovane creazione così cara al Locarno Film Festival è al centro della missione di Open Doors. La nuova regione che stiamo esplorando, il Sud Est asiatico, ha visto nascere alcuni dei più grandi registi contemporanei e ancor oggi una nuova ondata sta emergendo: una gioventù con una sorprendente energia creativa, nonostante tutti gli ostacoli. Il Locarno Film Festival è orgoglioso di contribuire al suo sviluppo.”

Open Doors è costituito da tre attività che si svolgono in parallelo durante il Locarno Film Festival e si rivolgono sia ai professionisti sia al pubblico del Festival: l'Open Doors Hub (progetti di lungometraggi alla ricerca di collaborazioni internazionali), l'Open Doors Lab (dedicato a produttori emergenti) e gli Open Doors Screenings (proiezioni per il pubblico).

Gli otto progetti selezionati per la piattaforma di coproduzione Open Doors Hub 2019 provengono da sette paesi diversi, a testimonianza della grande diversità cinematografica del Sud-Est asiatico e della Mongolia. Accanto a registi di fama internazionale come il regista tailandese Aditya Assarat (In The Town, 2007) accompagnato dal suo produttore Fran Borgia, vincitore del Pardo d'oro nel 2018, il regista vietnamita Chuyen Bui Thac (Adrift, 2009), il filippino Petersen Vargas (2 Cool 2 Be 4gotten, 2016) e il laotiano Anysay Keola (At the Horizon, il primo thriller laotiano diretto nel 2012), anche delle giovani voci, impegnate nelle molteplici realtà delle loro società, che potranno presentare i loro primissimi progetti di lungometraggio. Tra i selezionati, la regista malese Amanda Eu, che ha frequentato la Locarno Filmmakers Academy nel 2018, la mongola Zoljargal Purevdash, il vietnamita Lan Pham Ngoc e l'indonesiano Makbul Mubarak.

Open Doors Lab, incubatore per la nuova generazione di produttori creativi, riunirà nove giovani provenienti da sette diversi paesi del Sud-Est asiatico e della Mongolia, attivi sulla scena cinematografica indipendente.

«L'edizione 2019 di Open Doors dedicherà un posto d'onore ai giovani registi e alle donne: un segnale promettente quello di accogliere il prossimo agosto una maggioranza di donne produttrici che lavorano in modo così significativo nel Sud-Est asiatico e in Mongolia per fare emergere nuovi talenti e per dare maggiore visibilità agli artisti della regione. La loro forte presenza nell'Hub e nel Lab sarà sicuramente notata grazie a interessanti personalità come le esperte produttrici vietnamiti e malesi Tran Thi Bich Ngoc (The Third Wife,2018) e Nandita Solomon (Interchange, Piazza Grande 2016) e la giovane birmana Khin Warso scoperta a Yangon durante il workshop MSF del MEMORY! International Film Heritage Festival ». Sophie Bourdon, Responsabile Open Doors e Vice responsabile Locarno Pro.

I progetti e i produttori dell’Open Doors Hub e Lab verranno presentati a partner europei e internazionali durante il Locarno Film Festival, nell’ambito di Locarno Pro che si terrà dall’8 al 13 agosto 2019. I dettagli dei progetti e partecipanti selezionati sono disponibili al seguente link: www.locarnofestival.ch/opendoors.

La sezione si compone infine anche degli Open Doors Screenings, una selezione di cortometraggi e lungometraggi che vuole introdurre la cinematografia della regione al pubblico e ai professionisti del Locarno Film Festival. Dal 7 al 17 agosto, la sezione presenterà film provenienti da Laos, Tailandia, Cambogia, Vietnam e Mongolia. Il programma completo sarà svelato a metà luglio durante la conferenza stampa ufficiale del Locarno Film Festival.

La giuria Open Doors attribuirà dei premi ad alcuni progetti dell’Open Doors Hub. L’Open Doors Grant, del valore di 50'000 CHF, è finanziato dal fondo svizzero di sostegno alla produzione Visions sud est (sostenuto dalla DSC) e dalla Città di Bellinzona. Il CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) offrirà un premio del valore di 8’000 euro e ARTE finanzierà un premio del valore di 6’000 euro.

Open Doors è un’iniziativa organizzata da Locarno Pro del Locarno Film Festival e gode del sostegno e della collaborazione di numerose organizzazioni europee e internazionali tra cui Sørfond, Rotterdam Lab, TorinoFilmLab, il Festival internazionale del cortometraggio di Winterthur, ACE Producers, EAVE, EURODOC, FestivalScope, LIM/Groupe Ouest, Produire au Sud/Festival des Trois Continents, SEAFIC, ACM (Arts Council of Mongolia) e la Cambodia Film Commission.

La sezione Open Doors beneficia anche del prezioso contributo di Paolo Bertolin, programmatore di festival ed esperto di cinema nella regione dell’Asia e Pacifico.

La 72esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.

07/05/2019, 14:42