Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

AMATI FANTASMI - Ultimi ciak per Riccardo Marchesini


Un docufilm dedicato alla casa di riposo per artisti Lyda Borelli di Bologna.


AMATI FANTASMI - Ultimi ciak per Riccardo Marchesini
Dopo settimane di intensa lavorazione, venerdì 10 maggio 2019 ci sarà l’ultimo ciak per il cast e la troupe di "Amati Fantasmi", ultimo docufilm di Riccardo Marchesini, dedicato alla casa di riposo per artisti Lyda Borelli di Bologna.
Proprio tra la casa, che è stata naturalmente, location privilegiata del film, e la vicina Villa Benni, sempre in zona Saragozza, si chiuderà dunque la storia, che ha impegnato, spesso con riprese in notturna, pluripremiati nomi del nostro teatro e cinema, come – solo per citarne alcuni – Elena Bucci, Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Umberto Bortolani e Francesca Mazza. Nei giorni scorsi è stato utilizzato come location anche il Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto.

La realtà della Lyda Borelli, unica in Italia, è stata inaugurata nel 1931, per ospitare coloro che appartengono al mondo dello spettacolo: attori, registi, musicisti, tecnici di scena e quanti hanno operato nel campo artistico. Nel tempo grazie al Comune di Bologna, alla Regione Emilia-Romagna e a numerosi benefattori – tra cui il marito della diva teatrale e del cinema muto che dà il nome alla struttura – è stato possibile realizzare gli ultimi tre piani della villa, la dependance, la cappella privata dedicata a San Genesio, protettore degli attori, e l’attiguo Teatro delle Celebrazioni. Hanno contribuito alla costruzione del Teatro celebrità e istituzioni internazionali, alle quali sono state intestate le poltrone della sala: la regina Elisabetta d’Inghilterra, il presidente degli Stati Uniti d’America John Kennedy, Gino Cervi, Peppino De Filippo e Valentino Bompiani.

L’affascinante storia della casa e dei suoi ospiti è ora quasi pronta per arrivare sui grandi e piccoli schermi, prodotta da Giostra Film, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission.

08/05/2019, 19:06