Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'ORA D'ACQUA - In tour per le sale dal 10 maggio


Il documentario di Claudia Cirpiani racconta la vita dei sommozzatori che vivono nelle camere iperbariche respirando elio.


L'ORA D'ACQUA - In tour per le sale dal 10 maggio
Mauro e Milo in "L'Ora d'Acqua"
Come la vita di un palombaro, con un lavoro faticoso e bizzarro, e la vita di un bambino appassionato di immersioni si incrociano intorno ai loro sogni sottomarini?

Il nuovo lavoro della regista e documentarista Claudia Cipriani arriva al cinema a fine maggio distribuito da Movieday.

Queste le prime date del tour:

Milano 10 maggio, ORE 21.00 - Teatro Edi Barrio's

Milano 14 maggio, ORE 20.45 - Cinema Plinius

Chiavari 21 maggio, ORE 21.30- Cinema Mignon

Genova 28 maggio ORE 21.30 - Cinema Ariston

"L’ora d’acqua", è il primo documentario che racconta la vita dei sommozzatori che vivono nelle camere iperbariche respirando elio. Il film è stato premiato come miglior documentario al Festival Visioni dal Mondo “per la capacità di costruire con grande libertà un racconto che tiene insieme, con originalità di linguaggio, la felicità e la fatica del lavoro, i sogni e le favole, le relazioni familiari e l’eredità del gioco tra le generazioni”.

La vita di un sommozzatore con un mestiere anomalo e quella di un bambino con la passione per le immersioni si incontrano intorno ai loro sogni sottomarini e alle loro frustrazioni.

La regista milanese si immerge in un racconto tra le profondità marine e quelle dell’umano vivere, tra le paure e aspirazioni, indagando il complesso rapporto tra infanzia e maturità.

Mauro è un sommozzatore che lavora a grandi profondità sotto le piattaforme petrolifere, in mezzo al mare, e deve vivere in una minuscola camera iperbarica per la maggior parte dell'anno. Nel tempo libero, gli piace insegnare al suo piccolo amico Milo come immergersi e gli trasmette la passione per il mare e le sue leggende.

Milo è uno scolaro di prima elementare che ha una grande fantasia e un rapporto contrastato con vita limitata dell’aula scolastica. Gli piace nuotare sott’acqua e inventare storie che riguardano il mare.

A un certo punto, mentre è a largo della Libia, Mauro si rende conto di essere stufo della vita sulle piattaforme e cerca di realizzare il suo sogno d'infanzia: recuperare le navi affondate.

Mauro sarà uno dei pochi sommozzatori italiani ingaggiati per il recupero della Costa-Concordia, all’isola del Giglio.

09/05/2019, 14:19