Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

STAND UP COMEDY MADE IN ITALY - Il Satiro parlante


Saverio Raimondo dal 17 maggio il monologo disponibile su Netflix. 50 minuti di satira andando a colpire politica, società ma anche se stesso.


STAND UP COMEDY MADE IN ITALY - Il Satiro parlante
Saverio Raimondo su Netflix il 24 maggio
Sicuramente il monologo più scorretto e incisivo della nuova stand – up comedy italiana che da debuttato quest’anno sulla piattaforma streaming Netflix prodotta da DAZZLE in collaborazione con AGUILAR. Dopo Edoardo Ferrario e Francesco De Carlo, il terzo e ultimo appuntamento è quello con Saverio Raimondo e il suo spettacolo "Il Satiro Parlante".

Il comico, noto per il brillante e tagliente umorismo, approda sul palco della Santeria a Milano per uno show di poco più di 50 minuti durante il quale spara a zero su politica, società, aerei, terroristi e persino sull’attore inglese Benedict Cumberbatch. Come per ogni stand up comedian che si rispetti Raimondo non prende sul serio nemmeno se stesso esibendosi in un’autocritica intelligente e spassosa: sui suoi acciacchi fisici a soli 33 anni e su come non sia riuscito a diventare un vero comico satirico perché mai sottoposto a censura che rappresenta una sorta di “laurea” nel suo mestiere.

Nemmeno quando durante la conduzione del DopoFestival di Sanremo parlò in diretta streaming sul sito di Repubblica.it di squirt e in favore dell’aborto provocando l’indignazione dell’Onorevole Maurizio Gasparri che lo accusò di “apologia di reato”.

Tempi comici perfetti, un fiume di parole trascinante e di sfoghi urlati tra battute irriverenti e altre spiazzanti: Raimondo scherza sugli attacchi terroristici al Bataclan in puro stile “Charlie Hebdo” e picchia duro sul Movimento Cinque Stelle. Un umorismo nero che non può essere apprezzato da tutti ma che è l’esempio calzante di quello che è la satira ad alti livelli: feroce e brillante.

Dal 24 maggio Saverio Raimondo sarà protagonista della quinta stagione del suo show CCN su Comedy Central, programma esportato in vari paesi del mondo.

24/05/2019, 06:00

Caterina Sabato