!Xš‚‰

NUOVO CINEMA AQUILA - Il 28 maggio serata evento per
"Calma e Gesso - In viaggio con Mario Dondero"


NUOVO CINEMA AQUILA - Il 28 maggio serata evento per
Martedì 28 maggio 2019 alle 20.00 serata evento al Nuovo Cinema Aquila per "Calma e Gesso – In viaggio con Mario Dondero", il doc. che raccoglie i cinque anni trascorsi dal regista e antropologo Marco Cruciani al fianco del leggendario fotoreporter Mario Dondero.

Il regista Marco Cruciani e il direttore artistico del Nuovo Cinema Aquila Mimmo Calopresti introdurranno il film al pubblico presente.

Seguendo i suoi percorsi d’autore o le semplici passeggiate nell’arco di più di cinquanta viaggi insieme in ogni parte d’Italia, fra esposizioni e conversazioni, il documentario è un viaggio attraverso i moltissimi luoghi visitati in compagnia di questo formidabile maestro di vita, di impegno civile e di fotografia ma è soprattutto un tentativo di ricostruire l’incredibile storia di uno straordinario giramondo.

Diretto da Marco Cruciani e prodotto dalla sua Sol Si Fa Audiovisual con la collaborazione della Regione Marche – Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, della Dream Film – Ila Palma di Rean Mazzone e della Maxman Coop. di Paolo Marzoni, il doc. è stato sostenuto in maniera decisiva attraverso il crowdfunding di Produzioni dal Basso, con il prezioso supporto dell’Archivio Mario Dondero e con il Patrocinio del Comune di Fermo.

Il Nuovo Cinema Aquila è un bene confiscato alla mafia, destinato a finalità sociali in particolare per lo svolgimento di attività di educazione al cinema e dato in concessione da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.

27/05/2019, 23:15