Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMAMBIENTE 22 - Chef Rubio: "Salviamo i gorilla"


Insieme al collega Gabriele Efrati, Rubio è protagonista e autore di un corto in collaborazione con WWF


CINEMAMBIENTE 22 - Chef Rubio:
Chef Rubio
"Tutto è nato per caso, dalla visione su Netflix del documentario Virunga: è nata in me la voglia di fare qualcosa per i gorilla, di conoscerli, di aiutare la causa. Ho contatto prima Gabriele Efrati, con cui lavoro sempre quando si tratta di video, e ho poi coinvolto WWF per far nascere la campagna #SaveGorillas".

Inizia così il racconto che Gabriele Rubini (meglio conosciuto come Chef Rubio) fa a Cinemambiente per presentare "Dzanga Shanga", cortometraggio girato nella Riserva naturale di Dzanga Sangha in Repubblica Centrafricana.

"La crisi del parco Virunga, con l'uccisione di decine di guardie, ha reso impossibile per noi recarci là: ma abbiamo virato sui gorilla di pianura, che ho scoperto essere anche più belli! La loro umanità, il rapporto speciale che si instaura con chi si occupa di loro, i pericoli in cui sono costretti a vivere: abbiamo messo tutto questo nel nostro cortometraggio".

Trentatre le ore di girato, che potrebbero presto diventare un lungometraggio documentario. "Ogni crimine contro i gorilla è un crimine contro noi stessi", conclude Chef Rubio.

03/06/2019, 09:55

Carlo Griseri