!Xš‚‰

GIULIANOVA - II Cinema fatto a Scuola


L'associazione Insei chiude il laboratorio di cinemanelle scuole della cittadina abruzzese con un cortometraggio che parla di inclusione e musica.


GIULIANOVA - II Cinema fatto a Scuola
Le riprese a Giulianova per Insei e i ragazzi del Lab. cinema
Sono cominciate le riprese del corto realizzato dagli studenti delle scuole medie Bindi e D'Amico che conclude il laboratorio di cinema condotto dall'associazione Insei dal titolo "Giulianova Città Ideale".

Il laboratorio, finanziato dal progetto Mibac e Miur per portare il cinema nelle scuole, è cominciato a gennaio e si è protratto fino ad oggi, con l'inizio delle riprese, per continuare con il montaggio e la post produzione, a completamento del percorso che vuole portare i giovani ad amare il cinema facendolo.

Il corto prodotto racconta di un gruppo di ragazzi che a seguito di un terremoto vedono rimanere l'intera città senza corrente con la conseguente impossibilità di ricaricare gli inseparabili cellulari. Sarà la musica a distogliere l'attenzione da questa dipendenza e a far dimenticare ogni ansia per la totale disconnessione ormai in atto.

A coordinare il progetto i supervisori di Insei: Stefano Amadio, direttore di cinemaitaliano, per il reparto regia; Oscar Cosulich per il settore artistico; Andrea Cauti e Andrea Corrado per la produzione Emanuela Genovese nel coordinamento degli studenti. I professionisti esterni Emanula Mascherini e Simona Caparrini hanno assistito gli studenti nel percorso recitativo, prima in aula e poi sul set, mentre Rocco Giurato ha coordinato il reparto della fotografia.

07/06/2019, 18:59

Natalia Giunti