Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BUONASERA PRESIDENTE - Nell'ultima puntata
Giorgio Colangeli è Carlo Azelio Ciampi


Tra i testimoni illustri della puntata Gabriella Ciampi, Marco Follini, Nicola Mancino, Giampiero Di Federico e Umberto Gentiloni


BUONASERA PRESIDENTE - Nell'ultima puntata Giorgio Colangeli è Carlo Azelio Ciampi
Martedì 11 giugno alle ore 21.10 su Rai Storia va in onda l’ultima puntata di “Buonasera Presidente”, la co-produzione originale Rai Cultura – Anele, realizzata da Anele, che racconta 10 Presidenti della Repubblica italiana, da Enrico De Nicola a Carlo Azeglio Ciampi, più Alcide De Gasperi che ha ricoperto il ruolo di Capo dello Stato provvisorio per un breve periodo nel 1946.

Nella settima puntata il giornalista Filippo Ceccarelli intervista Carlo Azeglio Ciampi, interpretato da Giorgio Colangeli, che presta voce e volto al Presidente rispondendo sempre con parole da lui realmente usate. Tra le testimonianze illustri della puntata, che si intervallano all’intervista di Ceccarelli, quelle della figlia Gabriella Ciampi, dei politici Marco Follini e Nicola Mancino, del giurista e storico Sabino Cassese, dell’alpinista Giampiero Di Federico e dello storico Umberto Gentiloni.

Uno degli obiettivi di Carlo Azeglio Ciampi durante il suo mandato è stato quello di riavvicinare gli italiani ai simboli della Repubblica, come la bandiera, l’Inno di Mameli e la parata del 2 giugno. Uomo pacato, ma autorevole, Ciampi non esitò a pretendere le scuse del leader della Lega Nord Umberto Bossi e ad entrare in conflitto soprattutto con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al quale non promulgò la Legge Gasparri sul riordino del sistema radiotelevisivo, dichiarata anticostituzionale e in conflitto d’interesse con il Cavaliere. Nell’intervista viene rievocato anche il noto menage famigliare di casa Ciampi, compresi gli sfottò in salsa livornese con la moglie Franca, soprannominata dal marito “Sua Franchezza”.

Buonasera Presidente è una co-produzione Rai Cultura – Anele, realizzata da Anele. Prodotta da Gloria Giorgianni, autori Filippo Ceccarelli, Alessandra Cravetto, Marco Dell’Omo, Giacomo Faenza e Davide Minnella, regia Giacomo Faenza e Davide Minnella. Con la consulenza editoriale di Filippo Ceccarelli e quella storica di Sabino Cassese e Alberto Melloni.

10/06/2019, 15:59