Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BIOGRAFILM 15 - "Luther Blissett siamo tutti noi"


BIOGRAFILM 15 -
Presentato al Biografilm 2019 il documentario "Luther Blissett - Informati, Credi, Crepa" di Dario Tepedino, che racconta l'avventura artistica e ribelle di un collettivo bolognese che ha cercato di lottare contro un'informazione disattenta e superficiale.

"Il materiale di certo non mancava, la cosa più difficile è stata filtrare tra i tanti materiali quelli originali e quelli no", racconta Tepedino. "La partenza è stata il sito ufficiale del Luther Blissett Project, lì ci sono un sacco di cose a disposizione per tutti".

"Non vivevo a Bologna ai tempi del progetto, ci sono da una dozzina d'anni. Conosco i Wu Ming, che da là sono nati, ma l'idea è nata un giorno leggendo un articolo sui 60 anni del calciatore Luther Blissett, in cui era riportata brevemente anche la storia 'altra'. Leggendo i materiali mi sono poi ricordato molte burle, soprattutto l'anno 'satanico' in cui per 12 mesi le redazioni di giornali e tv raccontarono fatti inventati su sette sataniche e strani riti...".

"Tema centrale del documentario sono state le fake news, le bufale costruite ad arte per prendere in giro e scardinare un sistema chiuso di informazione, con 3 telegiornali e qualche quotidiano, nate per sfidare il potere mostrandone la vulnerabilità. Oggi è esattamente il contrario, è il potere che usa le fake news per manipolare il consenso... La credulità umana non ha limiti purtroppo, crediamo a tutto ciò a cui vogliamo credere".

Dopo l'esordio al Biografilm, il documentario punta ad altri festival anche europei prima di un approdo sperato in televisione. "Rimpiango un po' - conclude il regista - il finale mancato con il vero Blissett che doveva comparire a sorpresa... Lo abbiamo cercato a lungo, si è prima detto disponibile e poi è sparito (più volte). Abbiamo capito che voleva monetizzare la cosa, oggi anche lui vive più del mito del progetto che non del suo passato calcistico, ma non ci ha neanche dato la possibilità di trattare!".

12/06/2019, 13:57

Carlo Griseri