Festival del Cinema Cittą di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

OSTIA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - Dal 20 al 23 giugno


Al via l’Ostia International Film Festival, presso Cineland, dal 20 al 23 giugno 2019, main sponsor Unicredit, con il Patrocinio della  Regione Lazio, del X Municipio Roma, Assonautica, Confcommercio Roma  e con il supporto della Roma Lazio Film Commission e di Cinecittą Panalight.


OSTIA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - Dal 20 al 23 giugno
Ostia International Film Festival ha l'obiettivo di riportare il Grande Cinema ad Ostia, rilanciare la Cultura e l'Arte, porre una particolare attenzione al territorio ed ai nuovi talenti con la presenza anche di grandi maestranze del Cinema.
Un Festival Internazionale di Cinema Open con un concorso di Lungometraggi e Cortometraggi provenienti da tutto il mondo, inoltre un programma ricchissimo con anteprime nazionali ed internazionali, tra cui "Restiamo amici" regia di Antonello Grimaldi, cortometraggi fuori concorso pluripremiati tra cui "Anna" regia di Federica D’Ignoti, "Core Nero" regia di Antonella Laganą, "Per sempre" regia di Alessio Di Cosimo e "Wings" regia di Fabio Schifino.

I film ed i cortometraggi in concorso sono giudicati da una Giuria Speciale composta da: Elettra Ferrał, Luca Verdone, Gianni Mammolotti, Giampietro Preziosa e Manuela Tempesta.
I Lungometraggi finalisti: "Volition", regia di Tony Dean Smith, "Daitona", regia di Lorenzo Giovenga, Ninna Nanna, regia di Enzo Russo e Dario Germani.
I Cortometraggi: "La macchina umana", regia di Simone Siragusano e Adelmo Togliani, "Le avventure di Mr. Food e Mrs. Wine", regia di Antonio Silvestre, "Eva", regia di Paolo Budassi.

Personaggio femminile dell’anno e madrina del Festival: Ilenia Pastorelli
Omaggio e retrospettiva dedicata a Massimiliano Bruno

Due grandi aree tematiche retrospettiva presenti all’OIFF 2019:

- SUPERHERO LINE
Importante Forum con la presenza di disegnatori, produttori, registi ed attori, per commentare ed approfondire la tematica dei Cinecomics; moderatore Andrea Guglielmino e citiamo alcuni ospiti: Giancarlo Caracuzzo, Leonardo Valenti, Lorenza di Sepio, Luigi Parisi, presente anche il “supereroe” dello sport e campione del mondo dei pesi leggeri: Emiliano Marsili, a seguire un omaggio alle maestranze con il film Copperman regia di Eros Puglielli.

- OSTIA NEL CINEMA
Retrospettiva di Ostia nel Cinema Italiano, come luogo d'ispirazione e di soggiorno di grandi Maestri del Cinema Italiano con trailer, foto e filmati del grande Cinema ad Ostia con ospiti illustri a sorpresa.

Il 23 giugno cerimonia di Premiazione, le assegnazioni delle categorie sono: Miglior Attrice, Miglior Attore, Miglior Film, Miglior Cortometraggio, Miglior Regia. Inoltre premi speciali tra cui cinema e musica a Sergio Cammariere ed al videoclip “La fine di tutti i guai”, regia di Cosimo Damiano Damato, dedicato alle icone del Cinema Italiano ed Internazionale oltre alle location pił suggestive di Roma.

14/06/2019, 16:09

Sara Valentino