Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ESTERNO/GIORNO - Le passeggiate cinematografiche
estive portano in una grotta carsica


ESTERNO/GIORNO - Le passeggiate cinematografiche estive portano in una grotta carsica
Con l’estate arriva il nuovo ciclo di Passeggiate Cinematografiche Esterno / Giorno con alcune grandissime novità.

L’associazione Casa del Cinema di Trieste continua infatti a raccogliere grandi consensi per questa iniziativa che vuol far conoscere i set più curiosi e significativi del Friuli Venezia Giulia, una formula originale di tour condotto da un critico cinematografico e un professionista attivo sul set del film su cui verte la passeggiata.

Nel primo ciclo primaverile non sono mancate le nostre passeggiate nel Porto Vecchio di Trieste, nei luoghi delle numerose produzioni cinematografiche internazionali e i nuovi percorsi legati a serie di successo come la seconda serie de “La Porta Rossa” o “Il Silenzio dell’Acqua” con contenuti in realtà virtuale fruibili tramite gli appositi visori messi a disposizione dei partecipanti.

Il 6 luglio, per festeggiare i vent’anni di ShorTS, festival internazionale del cortometraggio, Esterno /Giorno propone la passeggiata special edition “IN THE CAVE”, una possibilità eccezionale per esplorare la location dell’omonimo cortometraggio diretto da Ivan Gergolet. Dal pomeriggio del 28 giugno al 6 luglio sarà possibile vedere il cortometraggio immersivo con gli appositi visori VR presso lo ShorTs Hub di piazza della Borsa e iscriversi (entro il 3 luglio) al tour che si svolgerà proprio nella grotta del Carso triestino in cui è stata girata una parte del film. A guidare I partecipanti ci sarà, oltre a Ivan Gergolet, Antonio Giacomin, immersive video e VR specialist che ha preso parte alla realizzazione dell’opera che spiegherà come sono state realizzate le riprese e quali tecniche sono state utilizzate.

La visita è organizzata grazie al supporto della Commissione Grotte Eugenio Boegan della Società Alpina delle Giulie – CAI Trieste.

Ma torna anche l’itinerario Rive, molo, caffè storici e viali attraverso la Trieste dei grandi set del cinema internazionale, una passeggiata piena di anneddoti e di luoghi che hanno portato in città grandi star e registi e che hanno fatto la storia del cinema, da Senilità tratto dall’omonimo romanzo di Italo Svevo con l’indimenticabile interpretazione di Claudia Cardinale a Il Padrino p.II a Il Paziente Inglese, fino ai più recenti La Sconosciuta e La Miglior Offerta del premio Oscar Tornatore.

Si conferma poi sempre di grande interesse anche il nuovo percorso de La Porta Rossa 2 dell’omonima serie televisiva di Rai 2 alla scoperta di nuovi luoghi e ambientazioni cittadine.

Questo quindi il calendario delle passeggiate di luglio:

LA PORTA ROSSA 2 (martedì 2 luglio, ore 21.00)
RIVE, MOLO CAFFÈ STORICI E VIALE (venerdì 5 luglio, ore 11.00)
IN THE CAVE (sabato 6 luglio, ore 9.30)

01/07/2019, 15:22