!Xš‚‰

SARDINIA FILM FESTIVAL 14 - Gennaro Aquino: "Il Pinocchio
di Garrone sarà fedelissimo allo scritto di Collodi"


SARDINIA FILM FESTIVAL 14 - Gennaro Aquino:
Gennaro Aquino
E' stato rilasciato durante le Giornate Estive di Cinema il primo trailer del "Pinocchio" diretto da Matteo Garrone. Durante un'intervista con Cinefilos.it realizzata al Sardinia Film Festival, il location manager del regista Gennaro Aquino, ha rivelato qualcosa sulla fedeltà dell'attesissimo film al capolavoro di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”.

A detta di Aquino, che come suo costume è presente sul set durante tutto il periodo delle riprese, il Pinocchio di Matteo Garrone sarà in assoluto la più fedele al romanzo picaresco.
Il risultato finale non lo conosco ancora, ma l'intento è quello di rimanere fedeli a Collodi, a differenza delle altre produzioni cinematografiche”, ha dichiarato Aquino. “Mi riferisco in particolare allo sceneggiato televisivo di Comencini, ma anche ad altre versioni, italiane e non. Ad esempio, per la prima volta Pinocchio resta burattino dall'inizio alla fine del racconto, e diventa bambino solo nel finale. Un altro elemento di fedeltà è stato quello di manenere intatte tutte le figure antropomorfe del racconto originale. Ad esempio il Gatto e la Volpe hanno sembianze animalesche, ma anche i Mastini-Carabinieri o il Gorilla-Giudice e i dottori uccelli. Tutto ciò che aveva connotati antropomorfi nel racconto testuale, lo avrà anche nel film”.

Gennaro Aquino è stato location manager per diversi film di Matteo Garrone, tra cui “Il racconto dei racconti”, “Gomorra” e “Reality”, per “L'intrusa” di Leonardo Di Costanzo, “Milionari” di Alessandro Piva e molti altri.
Al Sardinia Film Festival ha tenuto un corposo laboratorio in due intere giornate proprio sulla figura professionale del location manager, dalla teoria alla pratica, portando i partecipanti a una vera e propria operazione di location scouting sul territorio di Villanova Monteleone.

04/07/2019, 16:44